Lutto nel mondo dell'arte, addio a Beppe Corna
Si è spento improvvisamente, lo scorso fine settimana all’età di 77 anni l'autore del murale «L’albero della vita di Calcio»
Lutto nel mondo dell’arte locale. Si è spento improvvisamente, lo scorso fine settimana all’età di 77 anni Beppe Corna, autore del murale «L’albero della vita di Calcio» che si può ammirare all'inizio di via San Fermo di fronte al monumento dei caduti.
Addio all'artista Beppe Corna
Era stato uno degli artisti locali che avevano aderito a fine anni novanta al progetto promosso dall’allora sindaco Nicola Mercandelli «Narrano i muri» e in collaborazione con l’Aipd (associazione italiana paesi dipinti). L'opera rappresenta due alberi contrapposti : uno che si rivolge a est e uno a nord. L’est , con riferimento al sole, è il luogo della nascita nella tradizione mediterranea e il nord il luogo della fine. Per questo il doppio albero, realizzato in ceramica, si riempie di volti, di animali e segni, che ne indicano il destino. Per chi lo conosceva bene anche in paese, dove da alcuni anni risiedeva l’artista era ben voluto e apprezzato.
«Era un perfetto rappresentante di un’arte impegnata, a mio parere che si confronta con l’attualità e i temi sociali - ha affermato FabrizioCostantini, presidente della Proloco Calciana - le sue opere sono riconoscibili al primo colpo d’occhio».
Il cordoglio di Calcio
«E’ stato veramente un grandissimo artista - ha commentato alla notizia della dipartita del pittore, Giuseppe Cigognani, vice sindaco della passata amministrazione - aveva partecipato anche a un’asta di beneficenza per aiutare Alda Merini a Milano con una sua scultura. Era un uomo molto discreto, ma nell’ambito della cultura, quella con la “c” maiuscola era molto presente».
Una stima grande quella dell’ex amministratore calcense dovuta alla sensibilità per l’arte in tutte le sua declinazioni da parte di Cigognani che ha portato a una collaborazione proficua culminata nel 2023 anno in cui Corna ad accogliere nel suo laboratorio studenti e docenti dell’Accademia di santa Giulia di Brescia in occasione della realizzazione del murale numero 48 che è stato realizzato proprio nel mese di ottobre dello stesso anno.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h