La Same apre le porte del museo per la settimana della cultura d'impresa
Domenica 17 novembre, dalle 9 alle ore 12.30 e dalle 14 alle 18, sarà possibile prendere parte a un vero e proprio viaggio nella tecnologia agricola
Per la settimana della cultura d'impresa anche la Same apre le porte del museo e dell'archivio storico. Domenica 17 novembre, dalle 9 alle ore 12.30 e dalle 14 alle 18, sarà possibile prendere parte a un vero e proprio viaggio nella tecnologia agricola, ripercorrendo le innovazioni che SDF ha realizzato e applicato ai trattori e alle macchine agricole nel corso della sua storia. Ingresso gratuito e senza prenotazione.
Museo della Same
L’esposizione curata dall’Archivio Storico SDF si inserisce all’interno della Settimana della Cultura d’Impresa, la rassegna annuale di eventi promossa da Confindustria e Museimpresa, giunta alla XXIII edizione, che quest’anno è in programma dal 14 al 28 novembre e si intitola “Mani che pensano. Intelligenza Artificiale, arte e cultura per il rilancio dell’impresa”.
Dal campo al software, verso trattori sempre più intelligenti, a guida autonoma e robot elettrici, il percorso espositivo allestito su tre postazioni nello Showroom SDF ruoterà attorno alle tecnologie sviluppate negli anni dalla multinazionale di Treviglio, protagonista dell’innovazione nella meccanizzazione agricola a livello mondiale.
Dal passato al futuro
La prima postazione sarà dedicata al nuovo trattore a guida autonoma 5115 DF TTV di DEUTZ-FAHR, presentato pochi giorni fa a Bologna alla Fiera Agricola EIMA International 2024, mentre la seconda avrà come protagonista il robot autonomo ed elettrico BakusL di VitiBot, pensato per le lavorazioni nei vigneti. La terza postazione, riservata ai visitatori di età superiore ai 14 anni, offrirà un’esperienza di gioco in realtà virtuale. Indossando i visori, i visitatori potranno mettere alla prova le proprie capacità di assemblaggio meccanico, giocando con le componenti del trattore virtuale.
Nel Museo Same sarà possibile immergersi in un confronto tra passato e presente per cogliere le differenze di progettazione tra i trattori meccanici di ieri e le macchine dotate delle moderne tecnologie di oggi. I documenti cartacei provenienti dal significativo patrimonio culturale dell’Archivio Storico SDF si alterneranno alle rappresentazioni in 3D, alle grafiche e ai video, proprio per sottolineare la complementarità di tecnologia, cultura e valore umano per l’innovazione dell’impresa.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h