Opere pubbliche: il campo da calcio è fermo, la ciclopedonale ripartita
La vicesindaco Stefania Cervi: "A gennaio la Libertas potrà tornare a utilizzare il campo da calcio, il lotto "1A"della ciclabile pronto per fine anno"
A che punto sono le opere pubbliche avviate a Casirate a cavallo delle elezioni del mese di giugno? Il rifacimento del campo da calcio al Centro ricreativo sportivo è (per ora) fermo dopo un ulteriore intervento per rimuovere sassi e erbe infestanti, mentre il cantiere per la pista ciclopedonale verso la zona produttiva è ripartito dopo un periodo di stop legato al maltempo.
Campo da calcio e ciclabile, il punto sulle opere pubbliche
A che punto sono i cantieri già aperti, a Casirate, e non conclusi prima delle elezioni comunali del giugno scorso? Trascorsi alcuni mesi dall’insediamento dell’Amministrazione guidata dal sindaco Mario Donadoni, sono due in particolare i cantieri sui quali il nuovo Esecutivo ha posto la sua attenzione. Il primo è il campo da calcio principale, in erba, al Centro ricreativo sportivo, interessato per tutto la scorsa stagione sportiva da lavori per il rifacimento del fondo e del manto erboso, per il potenziamento del sistema di irrigazione automatica, oltre a interventi per sostituire le vecchie panchine e le recinzioni rovinate dal maltempo dell’estate 2023. Alla prima ditta che si era aggiudicata l’appalto, prima del voto, ne era subentrata un’altra ed erano emerse alcune problematiche che non hanno permesso alla "Libertas Casiratese" di tornare a giocare sul campo di casa: dopo l’esilio a Misano della stagione 2023/2024 per la prima squadra che milita in Seconda categoria e per le formazioni giovanili Allievi e Giovanissimi, la nuova stagione è cominciata sul sintetico di Arzago, con costi aggiuntivi per la società.
La ditta che è subentrata ha riscontrato alcune problematiche sul fondo del campo da calcio - ha spiegato la vicesindaco Stefania Cervi, assessore a Lavori pubblici, Urbanistica ed Edilizia -. In alcuni punti si formava un ristagno d’acqua che non permetteva la crescita dell’erba, poi sono stati trovati sassi ed un erba infestante che rendevano pericoloso l’utilizzo del campo da parte dei giocatori. La ditta incaricata ha così provveduto al diserbo delle erbacce, all’eliminazione dei sassi e al livellamento del terreno di gioco stendendo un nuovo strato di sabbia. Lavori necessari che, però, hanno richiesto un fermo nell’utilizzo del campo. Contiamo che la Libertas possa tornare ad utilizzarlo a gennaio 2025".
Nel frattempo l’Amministrazione è pronta a intervenire anche sull’edificio che ospita gli spogliatoi.
"Provvederemo a sistemare la caldaia, a sostituire l’addolcitore dell’acqua sul quale non è stata fatta una corretta manutenzione - ha proseguito la vicesindaco - e verificheremo se si riuscirà a far ripartire l’impianto fotovoltaico sul tetto per permettere ai giocatori di fare le docce con acqua calda".
Ciclabile in via Don Donati, lavori ripartiti
Spostandosi qualche chilometro più a ovest dell’abitato, lungo la via Don Donati è in corso il cantiere per la realizzazione dei due lotti, "1A" e "1B" della pista ciclopedonale destinata, per ora, a collegare il centro del paese con la zona produttiva e, in futuro, proseguire sino alla frazione Cascine San Pietro. I lavori per il lotto "1A" lungo la via Don Donati, sino al cavalcavia, aggiudicati a marzo per un importo di oltre 416mila euro alla "Imprese Pesenti" di Covo, dovevano chiudersi a fine luglio, ma il cantiere è ancora aperto.
"Si sono coniugate due situazioni che hanno ritardato il cronoprogramma, obbligando ad una sospensiva del cantiere - ha spiegato Stefania Cervi -. Una è stata la stagione irrigua: la maggior portata d’acqua per irrigare i campi ha alzato il livello della falda e, nel momento che lo scavo è andato in profondità per la posa dei sottoservizi da parte di “Cogeide” si è riempito d’acqua. I lavori sono ripartiti ai primi di ottobre, me le condizioni meteo avverse hanno nuovamente rallentato i lavori per il potenziamento delle reti, acquedotto e fognature. La ditta appaltatrice sta lavorando bene, siamo in stretto contatto anche attraverso il nostro ufficio Tecnico e, secondo il nuovo cronoprogramma dei lavori, il lotto “1A” della pista ciclopedonale verrà chiuso entro la fine dell’anno".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h