Vita Maria Macchitella nuova presidente del Circolo "Terre del Gerundo"
Ha preso il posto del dimissionario Francesco Steffanoni. La sue vice è Selene Cremonesi
Vita Maria Macchitella è la nuova presidente del Circolo di Legambiente "Terre del Gerundo" di Treviglio. Ha preso il posto di Francesco Steffanoni, che ha rassegnato le dimissioni per motivi personali. Selene Cremonesi sarà invece la sua vice.
"Cogliamo l’occasione - ha commentato Macchitella - anche a nome degli altri membri del Consiglio Direttivo, per ringraziarlo pubblicamente dell’operato svolto con dedizione, nonostante alcuni momenti del suo mandato siano stati difficoltosi. Siamo inoltre sicure che l’impegno da lui speso su diversi fronti avrà continuità".
Vita Maria Macchitella nuova presidente
Il passaggio del testimone è avvenuto sabato 26 ottobre 2024 durante l’Assemblea dei Soci.
"Entrambe siamo ben consapevoli della storia del Circolo, ma al contempo accogliamo la sfida di proseguire con responsabilità ed entusiasmo, guardando al futuro con fiducia - ha proseguito Vita Maria Macchitella - Il nostro auspicio è quello che il Circolo d’ora in avanti cresca come “contenitore di idee”, affinché si possa fare sempre più rete sia con le altre realtà associative del territorio sia con le istituzioni locali, in maniera del tutto propositiva. Ciò non toglie che l’anima di Legambiente resta e sarà l’approccio scientifico alle tematiche ambientali, di conseguenza le nostre posizioni saranno dettate esclusivamente da tesi sostenute da dati oggettivi che non lasceranno spazio a ragionevoli dubbi, né di fronte una giuria di esperti né in sede di pubblico dibattito".
Le attività del Circolo non verteranno esclusivamente sullo studio e l’analisi dei documenti tecnici, ma anche su iniziative di volontariato, volte alla sensibilizzazione e alla diffusione delle «buone pratiche» di ecosostenibilità.
"Ognuno può fare la sua parte e ogni piccolo gesto da parte nostra può veramente divenire una grande azione", ha sottolineato Vita Maria Macchitella.
Le attività del Circolo
Diverse le attività svolte nell’ultimo periodo. A cominciare dal premio ricevuto in Regione il 25 settembre 2024 per aver aderito con i volontari di Stezzano alla "Giornata del Verde Pulito 2024". L’iniziativa, tenutasi il 12 maggio scorso, promossa e patrocinata dal Comune di Stezzano in collaborazione con il Circolo Terre del Gerundo e i volontari di Eco-Stezzano, è stata riconosciuta con un primo posto e menzione speciale per la foto più evocativa su 109 Comuni lombardi aderenti e un terzo posto per il programma educativo proposto nella categoria Comuni medi. Le attività del Circolo sono poi proseguite il 29 settembre, sempre a Stezzano, e il 6 ottobre a Treviglio con Puliamo il Mondo per un Clima di Pace. L’evento coinvolge ogni anno 400 mila volontari in 1.300 comuni d’Italia, per ripulire dai rifiuti abbandonati strade e piazze, angoli delle città, parchi urbani, ma anche sponde di fiumi e spiagge. Quest’anno a Treviglio, grazie a Vittorio Scaravaggi, Segretario e membro del Consiglio Direttivo, è stato anche proposto un momento conviviale molto partecipato dagli appassionati di danze popolari, patrocinato dal Comune di Treviglio, che speriamo di ripetere l’anno prossimo in un contesto più allargato. Il 13 ottobre, invece, in collaborazione con l’azienda agricola "L’Orto che fa la differenza", il Circolo ha promosso un corso sulla permacultura, tenuto da Francisco Rodriguez, progettista del verde e membro del Consiglio Direttivo. Il programma ha toccato diversi argomenti quali, la cura della terra e della persona, l’equa distribuzione delle risorse e dei prodotti nelle attività umane connesse alla natura, nonché della metodologia progettuale per renderle sostenibili.
I prossimi appuntamenti saranno il 21 novembre 2024 in Regione Lombardia con i ragazzi della Cooperativa Biplano di Urgnano, con cui l’associazione collabora da più di un anno al progetto "Piazza Pulita". Il 23 novembre verrà invece celebrata la Festa dell’Albero, in collaborazione con l’Istituto Agrario Cantoni ed il Comune di Treviglio, con la piantumazione di nuovi alberi.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/