A San Martino ultimo weekend di apertura per il Museo verticale nella Torre civica
L'ultima apertura è prevista nel weekend di sabato 9 e domenica 10 novembre, con visite guidate in entrambi i giorni alle 16 e alle 17.30
In occasione della festa patronale di San Martino (che ricorrerà lunedì 11 novembre) si potrà approfittare dell'ultima occasione del 2024 per visitare il Museo Storico Verticale nella Torre Civica di Treviglio, che poi riaprirà come da tradizione per la festa della Madonna delle Lacrime a fine febbraio 2025.
Al Museo verticale 1300 visitatori
L'ultimo weekend di visite guidate rappresenta anche il momento, per l'Amministrazione comunale, per tracciare un bilancio degli ultimi mesi.
"Nel 2024 abbiamo registrato 1300 visitatori, ed è un dato importante considerando che il museo è aperto da febbraio a novembre e per motivi strutturali le visite sono limitate a un numero massimo di 20 visitatori per volta - commenta il primo cittadino Juri Imeri - Il fatto che il Museo riscontri un interesse costante da parte del pubblico è merito del lavoro di riallestimento che abbiamo effettuato nel 2023 e della comunicazione sempre più efficace, anche grazie a iniziative a tema che hanno riscosso molto successo e alla sinergia sempre più efficace con il Distretto del Commercio che si è sviluppata nell'ambito del progetto Commercio e Cultura al centro".
L'Atelier di TreviglioMusei
Esprimendo grande soddisfazione per i risultati raggiunti, Elisabetta Ciciliot, direttrice di TreviglioMusei, ha sottolineato come "nonostante la chiusura temporanea del centro civico culturale, abbiamo lavorato intensamente per ripensare i nostri servizi e offrire attività di qualità che hanno attirato un pubblico numeroso e diversificato".
"Il successo del Museo Storico Verticale è frutto di un impegno costante di tutto il team nel rendere la cultura accessibile e stimolante per i visitatori - ha proseguito - L'Atelier di TreviglioMusei, nato dalla necessità di trovare nuovi spazi, è stato un'ulteriore dimostrazione della nostra capacità di adattamento, permettendoci di rafforzare il legame con le scuole e con la comunità locale".
Nel corso dell'anno TreviglioMusei - la rete che unisce i musei civici, il Museo Same e lo spazio espositivo "La Porta del cielo" della Parrocchia - ha proposto parecchie attività e il riscontro è stato molto positivo.
"Il Museo Scientifico, il Museo Same e lo spazio dedicato al Polittico di Zenale e Butinone hanno riscosso ampio consenso di critica nel corso di tutto l'anno - continua il sindaco - La chiusura momentanea del Museo Civico "Della Torre" e del Museo Archeologico "Giuseppe Oggioni" è stata invece compensata dalla nascita dell'Atelier di TreviglioMusei presso la sede temporanea di via Locatelli, grazie allo straordinario contributo di tutto il personale dell'Ufficio Cultura con il quale abbiamo ripensato gli spazi e le modalità di erogazione delle attività e dei servizi culturali. L'Atelier sta funzionando molto bene e consente di rafforzare il legame con gli utenti e con il mondo della scuola, che vogliamo intercettare sempre più".
Ultima apertura dell'anno
L'ultima apertura del Museo Storico Verticale nella Torre Civica di piazza Manara è prevista nel weekend di sabato 9 e domenica 10 novembre, con visite guidate in entrambi i giorni alle 16 e alle 17.30. La prenotazione è consigliata dal sito www.trevigliomusei.it
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h