Eccellenze

Guida Michelin 2025, "San Martino" e "Il Saraceno" confermano la loro stella

Il primato di stelle spetta alla Lombardia e la provincia di Bergamo si difende benissimo con sei ristoranti inseriti nella guida

Guida Michelin 2025, "San Martino" e "Il Saraceno" confermano la loro stella
Pubblicato:

La Guida Michelin Italia torna a "selezionare" i locali migliori d'Italia. La pubblicazione di quest’anno è la settantesima e  si rivela ricca come sempre, con l’iscrizione di 130 nuovi ristoranti. Sei i locali bergamaschi stellati, nella Bassa confermano una stella il ristorante "San Martino" di Treviglio e "Il Saraceno" di Cavernago.

La 70esima Guida Michelin 2025

Per celebrare la 70esima edizione della Guida Michelin Italia si sono aperte le porte del magnifico Teatro Comunale Pavarotti-Freni che ha ospitato una cerimonia eccezionale presentata da Giorgia Surina, alla quale hanno partecipato oltre 500 invitati tra i quali chef, giornalisti, professionisti del settore e istituzioni.

L’edizione numero 70 della Guida conferma uno scenario gastronomico pieno di vitalità, animato da giovani talenti che hanno fatto esperienza all’interno di brigate capitanate da chef mentor dai quali trarre ispirazione e, allo stesso tempo, da una crescente consapevolezza che la ristorazione impegnata e sostenibile non è un trend ma una reale necessità.

Sono 36 in totale le novità tra gli stellati: la Guida Michelin Italia aggiunge una novità tre Stelle Michelin, portando i ristoranti tre stelle della penisola a quota 14, 2 nuovi ristoranti due Stelle Michelin e 33 ristoranti con una Stella Michelin. In totale, la selezione di ristoranti della Guida Michelin Italia 2025 comprende 393 ristoranti Stellati.

“La selezione 2025, con 393 ristoranti stellati rappresenta una fotografia che conferma l’eccellenza della cucina italiana, fatta di tradizioni, contaminazioni e innovazione - ha commentato Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale delle Guide Michelin - Le 36 novità all’interno del firmamento della penisola testimoniano la vivacità del settore che promette esperienze culinarie emozionanti, che raccontano la qualità di prodotti e l’incredibile varietà di materie prime che questa penisola eccezionale può offrire”.

Stelle bergamasche

Il primato di stelle spetta alla Lombardia e la provincia di Bergamo si difende benissimo con sei ristoranti inseriti nella guida. Si tratta dell'ormai celebre "Da Vittorio" di Brusaporto con le sue tre stelle seguito dalla new entry a due stelle "Villa Elena" a Bergamo. Una stella, invece, per "Impronte" di Bergamo, "Il Saraceno" di Cavernago, "Cucina Cereda" di Ponte San Pietro, "LoRo" di Trescore Balneario, "San Martino" di Treviglio e "Osteria della brugheria" a Villa d'Almè.

Quattro, invece, i premi speciali conferiti per la 70esima edizione:

  • Michelin Young chef award 2025 assegnato a Matteo Vergine del Grow Restaurant, Albiate (MB)
  • Michelin Service award 2025 offerto da Intrecci – Alta Formazione di Sala assegnato a Vanessa Melis del ristorante Pascucci al Porticciolo, Fiumicino (RM)
  • Michelin Chef mentor award 2025 offerto da Blancpain, assegnato ad Antonino Cannavacciuolo del ristorante Villa Crespi, Orta San Giulio (NO)
  • Michelin Sommelier award 2025 offerto dal Consorzio Franciacorta, assegnato a Oscar Mazzoleni del ristorante Al Carroponte, Bergamo

Le tre stelle d'Italia

Di seguito le tre stelle Michelin 2025:

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

 

Seguici sui nostri canali