Treviglio

Gemellaggio internazionale per gli studenti dei Salesiani di Treviglio

L'Istituto Tecnico del "Don Bosco" ha siglato una partnership con l’"Escola Europa Intermodal Trasport" di Barcellona

Gemellaggio internazionale per gli studenti dei Salesiani di Treviglio
Pubblicato:

I ragazzi dell’Istituto Tecnico dei Salesiani e l’Escola Europa Intermodal Trasport di Barcellona siglano una sinergia Europea.

Salesiani a Barcellona

La partnership firmata permette agli studenti dei Salesiani di arricchire l'offerta formativa al termine dei cinque anni. La classe quinta ha così avuto l'opportunità di partecipare a un'esperienza formativa unica e stimolante di respiro europeo. Gli studenti hanno frequentato un corso intensivo di logistica, dal titolo "Intermodal and Green Transport", totalmente in lingua inglese. Il corso si è focalizzato sulle tematiche della logistica, dell'intermodalità, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica. I ragazzi hanno potuto immergersi in un ambiente internazionale, interagendo con esperti del settore e formatori, ampliando così i loro orizzonti culturali e professionali.

foto1
Foto 1 di 3
foto3
Foto 2 di 3
treviglio salesiani barcellona web
Foto 3 di 3

Visite nei centri logistici

Il programma del corso ha incluso visite a centri logistici intermodali, terminal treni, autoterminal e anche una bella esperienza in barca per comprendere l'organizzazione dell'area portuale. Gli studenti hanno potuto osservare da vicino le operazioni quotidiane riguardo alla logistica e comprendere l'importanza della sostenibilità e dell'innovazione nella gestione dei trasporti. Le lezioni sono state arricchite da workshop interattivi, come l'esperienza del Port Virtual Lab. Grazie a questo laboratorio i ragazzi dei Salesiani, suddivisi in gruppi, hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova simulando l’organizzazione di tutte le fasi necessarie alla pianificazione di un trasporto intermodale della merce.

"Una svolta importante"

"La collaborazione dei Salesiani con l'Escola Europa rappresenta una svolta importante nel Percorso di formazione del nostro Istituto Tecnico - ha commentato il professor Marco Locatelli - Desideriamo formare tecnici pronti a confrontarsi non solo con esperienze locali, ma anche con un contesto internazionale e questa iniziativa è un chiaro esempio di come la formazione può andare oltre le aule. Alle famiglie e ai ragazzi dell’ultimo anno della scuola secondaria di I grado, l'invito a partecipare con interesse agli Open Day così da scoprire tutta la ricca offerta formativa dei Salesiani a Treviglio. Il prossimo sarà il 16 novembre".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali