Calvenzano

Dalla logistica i fondi per la riqualificazione di piazza Paglia

Approvato il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione. L'intervento riguarderà la pavimentazione della piazza che verrà abbellita con fioriere e sedute.

Dalla logistica i fondi per la riqualificazione di piazza Paglia
Pubblicato:

Approvato in Giunta la scorsa settimana il progetto per la riqualificazione di piazza Paglia a Calvenzano. L'intervento sarà a carico del privato attuatore dell'ambito del Pgt "ATP01", il magazzino di logistica realizzato a sud della provinciale Rivoltana in direzione Vailate. Il sindaco Fabio Ferla: "Ora sì che diventerà piazza Paglia".

Approvato il progetto di riqualificazione di piazza Paglia

Una zona del centro storico presto cambierà volto, diventando una vera e proprio piazza che per ora della piazza ha solo il nome. La Giunta comunale di Calvenzano, guidata dal sindaco Fabio Ferla, mercoledì scorso ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di piazza Paglia legato al Piano attuativo dell’ambito di trasformazione "ATP01" del Piano di governo del territorio che ha portato all’insediamento del magazzino di logistica su via Vailate. Redatto dalla società "GB & Partners", il progetto prevede un intervento da poco più di 152mila euro sulla pavimentazione della piazza e sarà a carico del privato attuatore dell’ambito, la "Officine Mak", a scomputo degli oneri di urbanizzazione.

"La realizzazione della logistica a sud della Rivoltana, andando verso Vailate, ha portato il Comune di Calvenzano ad ottenere l’area verde di circa 4mila metri quadrati dietro il Municipio, l’acquisizione e la ristrutturazione del “Castello” e ora la riqualificazione di piazza Paglia, che dopo i lavori sarà davvero piazza Paglia e non più, tra parcheggi e traffico, un semplice snodo viabilistico in centro a Calvenzano - ha sottolineato il primo cittadino -. Sull’area di piazza Paglia, lo scorso anno erano già stati eseguiti i lavori sui sottoservizi. L’intervento che il privato andrà a fare, a sue spese, prevede la posa della nuova pavimentazione che sarà in lastroni di marmo per quello che riguarda il passaggio pedonale, oggi inesistente, sul perimetro della piazza, e con “sanpietrini” nel centro. Tutto sarà a raso. Al centro della piazza ci sarà un medaglione in granito con inciso l’anno di realizzazione dei lavori di riqualificazione e verranno posate, come arredo urbano, due fioriere modulari in acciaio verniciato dotate di sedute in legno che serviranno anche, per chi ha borse della spesa o quant’altro, da punto d’appoggio se ci si vuole fermare a scambiare quattro chiacchiere. Le fioriere, che sono mobili e possono essere facilmente spostate in caso servisse liberare la piazza per qualche evento, verranno posizionate in modo tale da “invitare” i veicoli che arriveranno da via Torri a transitare come se fossero su una rotatoria. Spariranno, ovviamente, gli stalli di sosta che ora ci sono al centro, mentre gli altri stalli su via Guido Paglia sono stati tutti ripristinati: avremo una vera piazza a poche decine di metri da Municipio, scuole, e piazza Vittorio Emanuele II. Andando così a tener fede ad un punto scritto nelle nostre linee di mandato amministrativo, ovvero quello di realizzare nuovi luoghi per la socialità sul territorio comunale".

Fruizione dello spazio pedonale che avrà alcuni limiti.

"Una volta ultimata la riqualificazione - ha aggiunto il sindaco Ferla - verrà ben segnalato, com’è nei parchi pubblici, che in piazza Paglia non si potrà stazionare, soprattutto in gruppo, oltre ad un certo orario serale per non creare spiacevoli situazioni di disturbo alla quiete pubblica".

Il via ai lavori da metà gennaio 2025, dopo le festività

Approvato in Giunta il progetto esecutivo, il privato potrebbe iniziare da subito i lavori - non dovendo passare per l’iter burocratico della gara d’appalto come capita per gli enti pubblici - affidandoli a ditte con cui già collabora.

"Trattandosi di un intervento che riguarda la pavimentazione e ha una previsione di lavori di un paio di mesi - ha concluso il primo cittadino di Calvenzano - come Amministrazione abbiamo chiesto al privato di iniziare da metà gennaio 2025 così che non vengano intralciate le attività dei commercianti durante tutto il periodo delle festività natalizie".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali