Pontirolo Nuovo

Pagamenti richiesti per le luci votive al cimitero: caos in paese per l'errore degli uffici

Ha fatto scoppiare la polemica in paese la richiesta (erronea) da parte del Comune di pagamenti non dovuti per le luci votive dal cimitero.

Pagamenti richiesti per le luci votive al cimitero: caos in paese per l'errore degli uffici
Pubblicato:
Luci votive al cimitero: i bollettini di pagamento anche per gli ossari allarmano cittadini e minoranza, ma l’Amministrazione rassicura tutti: "Solo un errore degli uffici".

La svista che ha fatto preoccupare la minoranza

Ha tenuto banco nei giorni scorsi la discussione in paese circa quello che si riteneva un dovuto pagamento del canone annuo per le luci votive anche per gli ossari e le tombe dei bambini, che da regolamento dovrebbero, invece, essere gratuite. Tutto ha preso il via dalla segnalazione di alcuni cittadini, che han fatto presente all’Amministrazione e al gruppo di minoranza "Impegno e Innovazione" di aver ricevuto dei bollettini di pagamento, nonostante il regolamento comunale non li preveda per i casi sopracitati.
Progetto Pontirolo
Priscilla Onofrio, consigliera di "Impegno e Innovazione".

 

Ci siamo fatti carico delle segnalazioni ricevute, perché decine di compaesani hanno ricevuto lettere dal Comune che ha chiesto loro il versamento di soldi per le luci votive degli ossari presenti nel cimitero – aveva fatto sapere la consigliera di minoranza Priscilla Onofrio – Chiaramente, qualora l’invio di queste lettere fosse stato un errore auspichiamo che i destinatari vengano avvisati quanto prima, e che chi avesse già provveduto al pagamento non dovuto possa essere rimborsato. Viceversa, ben più grave sarebbe la situazione qualora questo non fosse un errore, perché si andrebbe a operare senza seguire il giusto iter, dal momento che la modifica al regolamento cimiteriale deve per forza passare prima dal Consiglio comunale. Ad oggi, però, il regolamento approvato e a disposizione sul sito del Comune è ancora quello del 2014, per cui non si spiegherebbe la decisione di far pagare queste luci votive. Abbiamo già notato il modo poco collaborativo e individualista con cui la nuova Amministrazione sta operando, ma speriamo che si tratti in questo caso di un errore e non di una scelta operata senza seguirne il giusto iter, che prevede appunto la modifica del regolamento in Consiglio comunale.

Il sindaco tranquillizza: "Errore degli uffici, non pagate"

A rispondere è stata, proprio nei giorni scorsi, la prima cittadina Erika Bertocchi, che ha rassicurato sia l’opposizione che i concittadini circa la situazione:
Il sindaco di Pontirolo Nuovo, Erika Bertocchi.
Le richieste di pagamento anche per le luci votive degli ossari, che invece sono gratuite, sono arrivate per errore, perché gli uffici hanno inviato per sbaglio la comunicazione a tutti – ha chiarito – Nessuna modifica, dunque al regolamento. Stiamo contattando chi ha erroneamente ricevuto i bollettini avvisandolo di non pagare. Chi li avesse già pagati, verrà ovviamente rimborsato. Ci scusiamo per l’errore e l’incomprensione che ne è scaturita.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali