Pubblicato:
Spirano
Fontanili del Conzacolo: domenica la manifestazione a tutela dell'area verde spiranese
Il gruppo "Terre dei Fontanili" ha organizzato un evento per promuovere il Conzacolo, vicino ai quali potrebbe sorgere un biodigestore.
Continua la mobilitazione a favore dei Fontanili del Conzacolo: questa domenica in loco una manifestazione con musica e visite guidate per sensibilizzare e raccogliere fondi a difesa dell’area verde spiranese.
Il ritrovo domenica alle 14 ai fontanili
A organizzare l’iniziativa è il gruppo "Terre dei Fontanili", costituito il 24 luglio da associati di Legambiente Serio e Oglio dopo che si è diffusa in paese la notizia circa la volontà della società "Ch4 Spirano" di realizzare un digestore di biometano a poca distanza dai fontanili, luogo di ritrovo e relax per gli spiranesi.
Nello specifico, domenica ci troveremo a partire dalle 14 nei pressi dei fontanili del Conzacolo per sostenere insieme la loro salvaguardia: si tratta di una delle poche oasi verdi rimaste nella Bassa – ha dichiarato infatti la referente del gruppo, Silvana Ghidotti – Dalle 14 alle 16 ci sarà modo di scoprire la biodiversità dell’area attraverso visite guidate in piccoli gruppi (tra le 15 e le 20 persone ciascuno) alla scoperta di specie animali e vegetali che popolano quest’oasi. Visto il massiccio numero di adesioni, è caldamente consigliata la prenotazione alle visite guidate.
Il programma dell'appuntamento ai fontanili
Ad allietare il pomeriggio ai fontanili, poi, dalle 14.30 sarà la musica di "Spinozo" e di "The Andre", che creeranno una perfetta connessione con la natura; a disposizione dei partecipanti, poi, tè e tisane in mezzo al verde, su comode sedute agresti ricavate da balle di fieno e tronchi.
Nel rispetto della natura si prega di parcheggiare in paese (alcuni parcheggi utili si trovano in Via Pertini, Via Fontanili o Viale del Lavoro) e di percorrere via Spiranella a piedi – raccomanda Silvana a nome del comitato Terre dei Fontanili – Lì saranno poi presenti le indicazioni per raggiungere il campo. Vista la numerosa partecipazione attesa, vogliamo evitare la presenza di auto nella zona, proprio per rispettare e mantenere inviolata la tranquillità del luogo.
L’evento, a partecipazione gratuita, sarà occasione per il comitato anche per una raccolta di donazioni spontanee a favore di Legambiente, che utilizzerà i fondi per pagare gli specialisti sin qui interpellati a livello tecnico per la tutela dei Fontanili in opposizione al progetto del biodigestore, il cui iter prevede nel corso del mese di novembre una nuova Conferenza dei Servizi.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h