I militari dell'Arma a scuola: "Come si diventa carabiniere?"
I comandanti delle Stazioni di Treviglio e Caravaggio hanno raccontato agli alunni di quarta e quinta della scuola Primaria chi sono e cosa fanno per la comunità i carabinieri
I militari dell'Arma dei carabinieri delle Stazioni di Treviglio e Caravaggio hanno incontrato, martedì scorso, gli alunni delle classi 4° e 5° della scuola Primaria "Tenente Emanuele Carioni" di Misano, per una lezione un po' diversa che ha creato grande curiosità tra bambine e bambini. Tante le domande ai comandanti di Stazione, la più gettonata è stata: "Come si diventa carabiniere?".
I militari dell'Arma incontrano gli alunni della scuola
Martedì 22 ottobre i carabinieri delle Stazioni di Treviglio e di Caravaggio hanno incontrato oltre cento giovani delle classi 4° e 5° dell’Istituto Scolastico Primario di Misano Gera d’Adda, facente parte dell’Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" di Mozzanica. Per gli alunni è stata una "lezione" diversa ed entusiasmante. Dopo la proiezione di alcuni video istituzionali dell’Arma dei carabinieri, i Comandanti delle Stazioni di Treviglio e di Caravaggio, Luogotenente Luca Bencivenga e Maresciallo Giuseppe Barbieri, hanno illustrato ai bambini le innumerevoli funzioni del Carabiniere e il quotidiano impegno a favore della collettività, rappresentando anche i molteplici compiti e specialità dell’Arma, i valori che contraddistinguono l’Istituzione, tra cui il rispetto verso il prossimo.
Si punta alla formazione delle cultura della legalità
L’iniziativa dei militari dell'Arma di Treviglio e Caravaggio, inquadrata in un più ampio contesto che vede l’Arma impegnata nella "formazione della cultura della legalità", per cui da tempo organizza incontri in diversi Istituti Scolastici del territorio, ha riscosso unanimi consensi e plauso da parte degli insegnanti e suscitato il vivo interesse dei giovani, che hanno rivolto ai relatori svariati quesiti. Tra le domande più frequenti, anche quella sulle modalità di arruolamento: "come si diventa carabiniere?".
Durante l’anno scolastico in corso, la Stazione carabinieri di Treviglio ha in programma numerosi incontri presso altri Istituti scolastici, a Treviglio, a Casirate d’Adda, a Pagazzano, a Castel Rozzone, a Morengo e a Brignano Gera d’Adda. Numerosi altri analoghi incontri sono in programma negli altri circa 50 Comuni coperti dalle 13 Stazioni carabinieri della Bassa, alle dipendenze della Compagnia carabinieri di Treviglio.