Martinengo

Angelo Vinchi lancia l'appello: "Venite a fare i nonni vigili con me"

Mancano volontari e l'83enne, che da 16 anni è diventato un po’ l’angelo custode dei più piccoli, chiama i pensionati

Angelo Vinchi lancia l'appello: "Venite a fare i nonni vigili con me"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Venite con me a fare il nonno vigile, la riconoscenza dei bambini è impagabile". A lanciare l’appello ai tanti pensionati di Martinengo è Angelo Vinchi, ex assistente di cantiere di 83 anni, che da 16 è diventato un po’ l’angelo custode dei più piccoli.

"Ho cominciato questa attività quando portavo le mie quattro nipotine a scuola - ha spiegato - mi sono accorto delle difficoltà che aveva la Polizia locale nello svolgere anche il servizio di sicurezza all’ingresso e all’uscita dei bambini dalle elementari, così insieme ad altri cinque nonni ci siamo resi disponibili a dare una mano. Abbiamo proposto l’idea agli agenti che ci hanno fatto seguire un corso e poi siamo entrati in servizio come nonni vigili. Purtroppo però, con l’avvento della pandemia da Covid-19, ci siamo persi e qualcuno è mancato. Sono rimasto solo io che, a causa dei problemi di salute di mia moglie, non riesco ad essere presente la mattina. Il mio vuole essere un invito ai pensionati che hanno del tempo a disposizione e che, al di là del colore dell’Amministrazione in carica, abbiano voglia di rendersi utili alla comunità garantendo sicurezza ai nostri bambini quando attraversano la strada".

L'amore per i ragazzi è ricambiato

Vinchi è un vulcano di energia che, una volta in pensione, ha sempre accompagnato anche gli amichetti delle nipoti a fare sport e gli anziani di Cortenuova di Sopra al mercato cittadino con un pulmino, oltre a fare il volontario del Piedibus. Una voglia di stare con i ragazzi che lo ha portato anche a fare l’arbitro di pallavolo e il giudice di gara di atletica leggera. Il suo è un cuore grande pieno di tenerezza per i più piccoli, che lo ricambiano con sincero affetto.

"Il contatto con i bambini e la loro riconoscenza ti restano dentro, quando mi incontrano mi salutano tutti con un bellissimo 'Ciao nonno-vigile' - ha aggiunto felice - è splendido vedere la gioia negli occhi dei bimbi della scuola materna quando vengono con le mamme a prendere i fratellini più grandi e regalo loro qualche caramella. Alcuni alunni, ormai passati alle medie, mi hanno scritto un biglietto che mi ha fatto emozionare: poche parole ma davvero belle, in cui mi ringraziano del tempo che ho dedicato loro e dei miei sorrisi per loro".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali