Ciserano

Contro gli allagamenti nel sottopasso interviene il Consorzio di bonifica

Sono iniziati questa mattina, lunedì, i lavori del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca sulla roggia adiacente al sottopasso ferroviario di via Arcene

Contro gli allagamenti nel sottopasso interviene il Consorzio di bonifica
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono iniziati questa mattina, lunedì, i lavori del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca sulla roggia adiacente al sottopasso ferroviario di via Arcene, a Ciserano.

Continui allagamenti nel sottopasso

L'intervento è finalizzato a prevenire infiltrazioni d'acqua dalla roggia verso l'interno del sottopasso, migliorando così la sicurezza e la funzionalità della struttura.
Nei mesi scorsi, infatti, si sono verificati una serie di allagamenti, anche piuttosto improvvisi e importanti, in occasione delle abbondanti precipitazioni. Allagamenti che rendevano impraticabile il sottopasso d’accesso al paese con tutta una serie di disagi per i cittadini.
Già sul finire dell’estate l’Amministrazione comunale aveva chiesto all’ente di valutare da vicino la situazione per capire come e se intervenire per risolvere, o quantomeno ridimensionare, il problema.

Interviene il Consorzio di bonifica

"In questi mesi abbiamo avuto diversi confronti con il Consorzio di bonifica che ha effettuato anche dei sopralluoghi sul posto - ha spiegato il sindaco Caterina Vitali - L’ente con molta prontezza si è reso disponibile a pavimentare e cementare il tratto di roggia. Ringraziamo il Consorzio per la tempestività e l'efficienza dimostrate nell'avviare l'opera che, non sappiamo se basterà a risolvere definitivamente il problema dovuto alla falda alta, ma certamente contribuirà a migliorare la situazione riducendo drasticamente la percolazione di acqua in transito dalla roggia".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

 

Seguici sui nostri canali