Il vicesindaco è nel CdA del Consorzio, ma non l'aveva dichiarato. La minoranza vuole vederci chiaro
Continua la bagarre attorno al vicesindaco di Pontirolo Damiano Brembati, accusato dalla minoranza di trovarsi in un conflitto d'interessi.
Damiano Brembati vicesindaco e membro del CdA del Consorzio: la minoranza denuncia un conflitto d’interessi. Non si ferma l’attacco di Alessandro Vigentini, che intende arrivare fino in fondo in merito al possibile conflitto di interessi tra le cariche ricoperte dal vicesindaco.
Due cariche in potenziale conflitto d'interessi
La questione era stata sollevata già la scorsa settimana proprio dal consigliere di minoranza, che in Consiglio comunale aveva chiesto all’Amministrazione delucidazioni circa la mancata comunicazione da parte di Brembati, al momento dell’elezione e del consecutivo insediamento in Consiglio comunale (dapprima come consigliere, poi nominato dal sindaco Erika Bertocchi assessore e vicesindaco), della carica già ricoperta all’interno del CdA del Consorzio di Bonifica. Un ruolo che Brembati ricopre da tempo, ma che avrebbe dimenticato di segnalare agli organi competenti. Così Vigentini ha chiesto spiegazioni, cogliendo di sorpresa sindaco e Giunta: questi ultimi, accortisi del problema, vi hanno posto rimedio in tempo record, ritrovandosi in Municipio già al mattino seguente (quello di giovedì 17 ottobre, ndr.) con Brembati che ha compilato la dichiarazione relativa per "sanare" l’errore. Ciò non toglie però le perplessità circa un possibile conflitto d’interessi da parte del vicesindaco.
Mi hanno informato del fatto che Brembati ha ora segnalato la carica ricoperta, ma ciò cambia poco – ha commentato infatti Vigentini – In Consiglio io ho chiesto la trasmissione degli atti alla Prefettura, e chiederò conto che ciò sia stato fatto. Se così non fosse, mi muoverò autonomamente a farlo, perché i due ruoli di Brembati cozzano tra loro. Del resto, al di là dell’omissione, che può essere stata una comune dimenticanza, resta il conflitto d’interessi dei due ruoli di assessore e membro del CdA del Consorzio, e su questo non si può soprassedere.
Dal canto suo, il vicesindaco ha per ora preferito non commentare la vicenda.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/