Buona cucina

Oggi, 25 ottobre, è la Giornata mondiale della pasta: mandaci la foto della tua preferita!

mandateci le foto del vostro piatto di pasta preferito (ovviamente fatto in casa) e magari anche la ricetta (così lo possiamo gustare tutti!) e le pubblicheremo in una gallery da leccarsi i baffi!

Oggi, 25 ottobre, è la Giornata mondiale della pasta: mandaci la foto della tua preferita!
Pubblicato:

"Maccherone m'hai provocato e io te distruggo...io me te magno". Una citazione così famosa da non aver quasi bisogno di presentazioni. Era il 1954 e uno straordinario Alberto Sordi addentava una forchettata di pasta nel celebre film "Un americano a Roma". Lei, la pasta, quel piatto che sulle tavole italiane non manca mai, oggi è la vera protagonista. Al ragù, con le verdure, con il più tradizionale pomodoro e basilico, integrale o no, è sempre un trionfo di gusto. Per celebrare al meglio il #worldpastaday mandateci le foto del vostro piatto di pasta preferito (ovviamente fatto in casa) e magari anche la ricetta (così lo possiamo gustare tutti!) e le pubblicheremo in una gallery da leccarsi i baffi!

L'Italia al primo posto per produzione e consumo

Il mondo ne ha sempre più voglia (i consumi totali sfiorano i 14 milioni di tonnellate), ma dappertutto se mangi pasta pensi Italia. Ne siamo i più grandi consumatori, con oltre 23 chili annui pro-capite, ma anche quelli che più di tutti, producendola nei nostri pastifici o preparandola nelle cucine dei ristoranti di cinque continenti, la fanno conoscere al resto del mondo: nel 2023 il 56% della produzione nazionale di pasta italiana è stata destinata all'estero. Parliamo di 2,2 milioni di tonnellate, in pratica 75 milioni di porzioni di pasta italiana che lo scorso anno sono state proposte nelle case e nei ristoranti di quasi 200 Paesi.

Ma è soprattutto in Italia che gli stranieri amano mangiarla, e non è un caso. La cucina italiana (di cui la pasta è tra le portate principali) è nota e amata in tutto il mondo. L'Economist l'ha incoronata nel 2019 come "la più influente al mondo”. Nel 2022 compaiono ben 10 ricette di pasta nella Top30 della CNN sui "piatti italiani che tutti dovrebbero provare almeno una volta nelle vita” e anche secondo TasteAtlas, guida online di viaggio esperienziale per il cibo tradizionale, la cucina italiana è la migliore del mondo.

Il Gran tour della pasta

Una ricerca di Unione Italiana Food realizzata con Touring Club Italia rivela come la pasta italiana viene amata e consumata dai turisti stranieri nel nostro Paese. L'indagine è stata realizzata su un panel di 100 ristoratori nelle città turistiche più popolari del nostro Paese per esplorare quali piatti di pasta attirano maggiormente gli stranieri e come sta evolvendo il loro legame con la protagonista delle tavole nostrane. Il risultato è "Pasta Passport, il Grand Tour della pasta” una raccolta contenente la Top10 dei piatti di pasta più ordinati dagli stranieri quando vengono in vacanza in Italia, raccontati in ordine di classifica e corredati da ricetta.

La carbonara è la pasta preferita dai turisti

Secondo i risultati dell'indagine condotta da Touring Club Italia, oltre 1 ristoratore su 2 (54%) ha dichiarato che tra i propri clienti almeno la metà è straniero e secondo 7 ristoratori su 10 (72%), la cultura enogastronomica della clientela straniera è aumentata. Tra le informazioni più frequentemente richieste dai turisti, al primo posto si posiziona la provenienza degli ingredienti (28%), seguita dalla storia del piatto (25%) e, con un po' più di stacco, la modalità di esecuzione (14%). Ma quando gli stranieri vengono in Italia, quali sono le ricette di pasta preferite? Intanto, una premessa da non sottovalutare: quando si parla di formati, quello più apprezzato dai turisti stranieri è la pasta lunga, con il 46% delle preferenze, contro un 17% che preferisce la pasta corta e un 38% che non si esprime.

E parlando delle preferenze riguardo alle ricette, la Top10 dei piatti di pasta più ordinati dagli stranieri quando vengono in vacanza in Italia riconferma come capisaldi i piatti storicamente protagonisti della tradizione, in cui a prevalere sono i piatti tipici del Sud. Con valori su una scala tra 0 e 10, sul podio si piazzano gli Spaghetti alla Carbonara (7,8), le Lasagne alla bolognese (7), la Pasta al pomodoro (6,9). La classifica prosegue con Spaghetti alle vongole (quasi a pari merito con la pasta al pomodoro 6,8), Bucatini all'amatriciana (6,7), Spaghetti cacio e pepe (5,3), Tortellini in brodo (4,3), Pasta alla norma (3,8), Trofie al pesto (3,4), Orecchiette con cime di rapa (2,9).

#worldpastaday, la maratona social per celebrare la pasta

Giunto alla 26esima edizione, il World Pasta Day è promosso da Unione Italiana Food e International Pasta Organisation e per l'occasione non poteva certo mancare il coinvolgimento dei social: usando l'hashtag ufficiale #WorldPastaDay e menzionando gli account social di WeLovePasta.it (su Facebook, Instagram e X) food lover, giornalisti, chef e blogger di tutto il mondo saranno invitati a festeggiare cucinando il loro piatto di pasta del cuore: il protagonista resta l'amore universale per la pasta.

E quindi, ai fornelli, per cucinare un ottimo piatto di pasta e per condividerlo con noi: sui nostri profili Facebook e Instagram di Prima Treviglio! Potete anche inviarle via WhatsApp al numero 3342899132.

 

Seguici sui nostri canali