Abbandona 23mila kg di rifiuti, denunciato imprenditore di Romano
La Polizia Locale di Romano ha identificato il titolare di una ditta obbligato anche alla bonifica dell’area e allo smaltimento corretto
Aveva abbandonato migliaia di chili di rifiuti di ogni genere, ma è stato identificato dalla Polizia Locale di Romano: denunciato un imprenditore di Romano che ha dovuto anche bonificare l’area e smaltire correttamente i rifiuti.
23 mila kg di rifiuti edili lasciati per strada
La Polizia Locale del Distretto della Bassa Bergamasca orientale nei giorni scorsi ha scoperto un deposito incontrollato di rifiuti costituiti da legno, polistirolo, latte di vernice vuote, sacchi contenenti rifiuti domestici, teli in plastica. Dall’analisi del materiale è stato possibile risalire alla ditta produttrice degli stessi. Gli agenti del NAAEBA, la squadra per la Tutela Ambientale, hanno infatti identificato e denunciato il titolare della società responsabile del reato di deposito incontrollato di rifiuti non pericolosi. L’uomo, residente in città, una volta convocato in comando e messo di fronte alle proprie responsabilità, ha ammesso l’errore. Ieri, martedì 22 ottobre lo stesso titolare ha proceduto alla totale bonifica del sito provvedendo a smaltire a norma di legge tutti i rifiuti, il cui totale ammonta a 23 mila kg, presso impianti autorizzati.
L’intervento degli agenti al centro commerciale
A seguito di una comunicazione giunta alla sala operativa del Distretto della Polizia Locale relativa all’abbandono di tre sacchi di rifiuti nel parcheggio di un supermercato cittadino, la squadra “NAAEBA” si è immediatamente attivata per verificare la segnalazione e avviare gli accertamenti del caso. Il personale del NAAEBA, attraverso le informazioni raccolte sul posto e dalla successiva visione delle immagini del sistema di videosorveglianza, è riuscito a identificare la responsabile del fatto. La donna, residente in un paese limitrofo, immediatamente convocata in comando e di fronte alle prove, ha ammesso le proprie responsabilità. La stessa è stata invitata a recuperare i rifiuti, a dividerli e a smaltirli a norma di legge. Denunciata alla Procura della Repubblica e sanzionata con 2500 euro, ha provveduto a rimuovere i rifiuti utilizzando un carrello della spesa, ricaricarli sulla propria auto e riportarli presso la propria abitazione.
La nuova legislazione e il plauso del sindaco di Romano
Dalla fine dello scorso anno, infatti, è stata introdotta dal legislatore una modifica sostanziale al Codice dell'Ambiente che punisce, anche penalmente, non soltanto l'impresa che abbandona rifiuti, ma anche il privato cittadino che abbandona immondizie.
"Ancora una volta assistiamo a comportamenti incivili che non sono assolutamente tollerabili e che continueremo a perseguire con il massimo impegno. - ha detto il sindaco Gianfranco Gafforelli - Ringrazio la Polizia Locale per l’impegno quotidiano finalizzato, tra l’altro, a contrastare il fenomeno degli abbandoni e garantire il decoro del nostro territorio”.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h