Calvenzano

La revisione del Pgt passa all'unanimità in Consiglio

Centrale per lo sviluppo del paese nei prossimi anni il tema del recupero delle storiche corti agricole in centro

La revisione del Pgt passa all'unanimità in Consiglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Consiglio comunale di Calvenzano ha approvato all'unanimità la revisione del Pgt dopo aver discusso e contro dedotto, una per una, le osservazioni arrivate da cittadini e Enti al documento di pianificazione urbanistica. Due i cardini del nuovo Pgt: il recupero dell'esistente, soprattutto le corti agricole del centro storico, e un taglio del consumo di nuovo suolo del 21% rispetto allo strumento urbanistico passato.

Voto unanime sulla revisione del Pgt

Il recupero dell’esistente, soprattutto le vecchie corti nel centro storico oggi in disuso, ma anche il taglio delle previsioni - inserite nel documento urbanistico approvato nel 2011 - di nuove edificazioni, residenziali e produttive, per adeguare lo strumento di programmazione comunale alla normativa di Regione Lombardia che impone agli Enti pubblici un risparmio di consumo di nuovo suolo a tendere al 25%.
E’ stata approvata all’unanimità, nell'ultimo Consiglio comunale, la revisione generale del Piano di governo del territorio di Calvenzano che disegnerà il paese del futuro, almeno per i prossimi cinque anni. Un piano che era stato adottato, dopo un lungo periodo di lavoro compiuto di concerto tra Amministrazione comunale e lo studio urbanistico dell’ingegner Marcello Fiorina, il 20 febbraio scorso dal Consiglio e che nei termini previsti dalla Legge ha ricevuto 21 osservazioni da parte di cittadini ed Enti sovra-comunali, alle quali è stata data una controdeduzione lunedì in Aula da parte della maggioranza e dal professionista estensore del piano.

"Il nuovo Documento di piano si fonda su due principi - ha spiegato il sindaco Fabio Ferla nell’introduzione del punto all’ordine del giorno -. Il recupero dell’esistente, in particolare le corti presenti nel centro storico di Calvenzano, la maggior parte delle quali sono di proprietà della Cooperativa Agricola. Il secondo aspetto che ha guidato l’estensione della revisione del Pgt è dettata dall’ultima Legge regionale che impone agli Enti pubblici una riduzione delle nuove aree di sviluppo urbanistico a discapito delle aree agricole. Il precedente Pgt del Comune di Calvenzano era già stato attento a contenere le nuove aree di sviluppo, prediligendo gli ambiti di trasformazione di completamento del tessuto urbano. Nel redigere il nuovo piano sono state tagliati quelle aree che non sono mai partite, nel senso che i proprietari per 7 o 8 anni non hanno mai manifestato l’intenzione di svilupparle, preservando quegli ambiti di trasformazione già convenzionati o già in fase di attuazione. Così facendo nel nostro Pgt siamo arrivati ad un taglio del 21% per quanto riguarda il consumo di nuovo suolo".

Nel Pgt confermati gli ambiti già convenzionati o in esecuzione

Un dato, quello sulla riduzione del consumo di suolo, che l’ingegner Fiorina - presente alla seduta consiliare - ha definito soddisfacente, rispetto ad altri Pgt; infatti, lo strumento urbanistico è stato ritenuto compatibile con i piani urbanistici aggiornati da Provincia di Bergamo e Regione Lombardia. Si è passati poi all’illustrazione delle osservazioni e alla lettura delle controdeduzioni, fatte da Amministrazione ed estensore del piano, di ciascuna delle 21 osservazioni pervenute al Pgt. Il Consiglio, all’unanimità dei votanti (su alcuni ambiti, a turno, qualche consigliere ha dovuto uscire dall’Aula per via di vincoli di parentela o affinità con i richiedenti), si è espresso volta per volta non accogliendo, ad esempio, le richieste di mantenere edificabili quelle aree, residenziali come produttive, mai "decollate" e retrocesse ad agricole per rispettare le norme di Legge. Accolte, invece, quelle osservazioni che chiedevano rettifiche grafiche di errori cartografici presenti nella revisione del Pgt; altre osservazioni, infine, soprattutto di tipo tecnico - così come le prescrizioni fatte dalla Provincia al documento urbanistico - sono state parzialmente accolte dai consiglieri che, sempre con voto unanime, al termine della discussione hanno approvato il nuovo Pgt di Calvenzano.

Nella foto di copertina una delle corti agricole presenti in centro storico a Calvenzano.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali