Caravaggio

Il coro "Alpa" festeggia 40 anni di canto e di amicizia

Sabato 12 ottobre è andata in scena la 28esima edizione della rassegna "Cantare Insieme" che ha celebrato l’anniversario

Il coro "Alpa" festeggia 40 anni di canto e di amicizia
Pubblicato:

Il coro Alpa di Caravaggio festeggia 40 anni. Applausi a scena aperta alla 28esima edizione della rassegna «Cantare Insieme».

Il «Coro Alpa» festeggia i suoi primi 40 anni

Da Neviano degli Arduini, in provincia di Parma, e Pergine Valsugana, in provincia di Trento, i cori «Cantori delle Pievi» e «Genzianella» sabato hanno celebrato il 40esimo anniversario del «Coro Alpa» di Caravaggio, diretto fin dalla fondazione dal maestro Alberto Cantini. In una chiesa parrocchiale gremita, la rassegna ha preso il via con l’esibizione del complesso caravaggino che ha eseguito quattro brani appartenenti alla tradizione religiosa, alpina e popolare. Dopo un breve intervento del parroco, monsignor Giansante Fusar Imperatore, è stata la volta del coro «Cantori delle Pievi». Sapientemente diretto dal maestro Maria Chiara Ugolotti, il coro, a composizione mista, ha eseguito brani d’autore e popolari, interpretati con maestria e precisione. Preceduto dall’intervento del presidente della Bcc Caravaggio e Cremasco Giorgio Merigo - che Cantini ha tenuto a ringraziare per il costante sostegno alle realtà associative del territorio - è quindi giunto il momento del coro «Genzianella» diretto dal Maestro Andrea Fuoli. Per la terza volta ospite a Caravaggio, il coro ha eseguito brani noti e meno noti della tradizione alpina e popolare, catalizzando l’attenzione del pubblico presente grazie alla capacità interpretativa e all’impostazione vocale tipica dei cori trentini. Dopo l’intervento del vicesindaco Ivan Legramandi, la serata si è conclusa con il tradizionale scambio di doni durante il quale il coro «Alpa» ha voluto omaggiare autorità e ospiti con un prezioso acquarello realizzato dal pittore caravaggino Francesco Tresoldi.

Coro Alpa
Coro Cantori della Pievi
Coro Alpa
Coro Genzianella

AAA Nuovi coristi cercansi

"Con la rassegna chiudiamo ufficialmente i festeggiamenti per nostro 40esimo anniversario di fondazione - ha sottolineato Cantini - Rivolgiamo un appello affinché nuovi coristi si aggiungano al gruppo e decidano di fare propri quei valori di condivisione e di amicizia che hanno da sempre animato il nostro sodalizio. Le prove si tengono tutti i venerdì sera alle 21 al centro civico San Bernardino. Tante sono ancora le iniziative in programma per la chiusura del 2024, elencate sul nostro sito internet www.coroalpa.it".

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali