Pognano

Sversamento di inquintanti nella roggia, l'acqua diventa azzurra

La segnalazione è arrivata questa mattina da un cittadino che ha subito allertato la Polizia locale. Impossibile, però, stabilirne l'origine

Sversamento di inquintanti nella roggia, l'acqua diventa azzurra
Pubblicato:
Aggiornato:

Ennesimo sversamento di sostanze inquinanti nelle rogge della Bassa. Questa volta è successo tra Arcene e Lurano, in una lingua di territorio di Pognano.

Sversamento nella roggia

A segnalare l'accaduto, questa mattina, è stato un cittadino che, notata l'acqua azzurra che scorreva nella roggia, ha allertato la Polizia locale intercomunale di Verdello, Arcene e Lurano. Sul posto anche la comandante Giovanna Farina per cercare di ricostruire il "viaggio" dell'acqua contaminata.

"E' un punto dove spesso è successo di trovare l'acqua colorata da agenti inquinanti sversati a monte - ha spiegato la comandante - Non accadeva da tempo, ma ieri, complici le abbondanti piogge che hanno alzato notevolmente la portata d'acqua in tutti i canali di scorrimento della Bassa, qualche "furbetto" ha ben pensato di approfittarne per smaltire in modo illecito sostanze pericolose per l'uomo e per l'ambiente".

Impossibile individuare il punto di sversamento proprio a causa della quantità d'acqua che, già alle prime ore di questa mattina, aveva notevolmente diluito le sostanze inquinanti rendendo impossibile identificarle con precisione.

"Bisogna sottolineare che questi sono dei criminali - ha aggiunto la comandante Farina - che con le loro azioni compromettono tutta la catena alimentare. Quest'acqua arriva nei campi di granoturco, lo stesso che poi viene dato agli animali e che arriva sulle nostre tavole. Aver atteso la piena di questi giorni dimostra che si tratta di un atto pianificato e la nostra attenzione resterà massima".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali