Scioglimento della Polisportiva, il sindaco chiarisce: "Non abbandoneremo lo sport in paese"
Dopo l'annuncio dello scioglimento della Polisportiva Pontirolese, il sindaco Erika Bertocchi promette immutato sostegno alle associazioni.
Il sindaco Erika Bertocchi risponde a distanza ad Alessandro Vigentini: la chiusura della Polisportiva non significherà la fine del sostegno allo sport in paese.
Lo scioglimento della Polisportiva Pontirolese
Attraverso un comunicato stampa, la prima cittadina ha commentato la notizia relativa allo scioglimento della Polisportiva Pontirolese, fondata nel lontano 1991.
La polisportiva comunale ha ricoperto un ruolo importante nel nostro paese grazie alle associazioni sportive storicamente presenti sul territorio. Attraverso il suo lavoro, sempre sostenuto dall’Amministrazione, sono nate in passato diverse iniziative come la “Giornata dello sportivo”, la festa delle associazioni ed eventi per la promozione dello sport con l’obiettivo di diffondere la cultura sportiva e promuovere uno stile di vita sano e attivo – ha esordito la prima cittadina – Oggi però la situazione è molto diversa e basta aver vissuto la realtà di Pontirolo negli ultimi anni per sapere che tutto questo non accade più. Per diversi motivi, le associazioni sportive attive sul territorio sono diventate sempre meno e hanno incontrato parecchie difficoltà dovute, per esempio, alla carenza di volontari e più recentemente alle regole stringenti introdotte con l’obbligo di iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore. Nonostante lo sforzo e l’impegno continuo delle associazioni rimaste in paese, questo contesto complicato non ha più permesso alla Polisportiva di raggiungere i propri obiettivi e farsi promotrice dello sport sul territorio. Queste sono le principali motivazioni condivise con l’Amministrazione, che hanno portato il direttivo a proporre lo scioglimento. Ascoltando il parere delle persone direttamente coinvolte, che da anni si sono dedicate allo sport pontirolese, abbiamo deciso di non nasconderci dietro un dito e di cogliere questa sfida vivendola come un’opportunità: sciogliere temporaneamente la Polisportiva per voltare pagina e ripartire con una forma nuova di coordinamento guidata direttamente dall’Amministrazione. Con la nomina del consigliere delegato Pietro Ipocastani, che lavora insieme all’assessore a Istruzione, Cultura e Sport, abbiamo iniziato da subito a lavorare ricreando una rete di nuovi contatti e di associazioni che già dal mese di settembre hanno iniziato ad operare a Pontirolo dando una nuova vita alla palestra comunale di via Verdi. Per esempio l’associazione Trevicass, che ha attivato corsi di ginnastica artistica e ritmica presso la palestra comunale, il Judo con l’associazione JI-TA-KYO-EI che da tempo non era più presente a Pontirolo, il karate con l’associazione Karate-do Brembate, il pilates e l’hip pop con l’associazione Vibe Zone Dance School. Come sempre, vogliamo far parlare i fatti: come Amministrazione ci stiamo impegnando al massimo continuando a sostenere le associazioni già presenti sul nostro territorio, con le quali apriremo dei tavoli di lavoro per organizzare iniziative direttamente rivolte ai cittadini; inoltre, siamo tuttora al lavoro per continuare a creare rete anche con altre realtà dei paesi limitrofi per dare la massima opportunità di scelta a bambini, ragazzi e adulti che si avvicinano allo sport.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/