Meteo

Bassa, fiumi osservati speciali: codice rosso per tutta la giornata di domani

A partire dalle 24 di oggi e per tutta la giornata di domani sarà allerta rossa

Bassa, fiumi osservati speciali: codice rosso per tutta la giornata di domani
Pubblicato:
Aggiornato:

A partire dalla mezzanotte tra oggi e domani, giovedì 10 ottobre, sarà allerta rossa in tutta la provincia di Bergamo per i fiumi ingrossati dalla pioggia abbondante di queste ore.

Bassa, fiumi osservati speciali: codice rosso per tutta la giornata di domani

Lo annuncia la sala operativa della Protezione civile lombarda, che ha diramato oggi pomeriggio un'allerta un’allerta rossa rischio idrogeologico, un’allerta arancione per rischio idraulico e un’allerta gialla rischio temporali. In provincia di Bergamo, in particolare, il rischio idraulico è invece massimo e dalla mezzanotte il color rosso riguarderà anche il settore della pianura. Il rischio idraulico elevato resterà in vigore per tutta la giornata di domani, nella zona omogenea IM-10, che comprende anche la Bassa e l'Alto cremasco.

Di seguito le previsioni meteo diramate dalla Regione.

A partire dal pomeriggio di oggi 09/10 sono attese precipitazioni sparse a partire dai rilievi e precipitazioni diffuse sui settori alpini e prealpini che, a partire dalla tarda serata, tenderanno ad intensificarsi. È attesa ventilazione dai quadranti orientali e meridionali, che tenderanno ad un rinforzo in serata.

Nella giornata di domani 10/10 previste precipitazioni in propagazione da Sud-Ovest a Nord-Est, con un’intensificazione durante la notte e la prima parte della giornata. Attese precipitazioni diffuse moderate o forti su Alpi, Prealpi e sui settori adiacenti di alta pianura occidentale, anche a carattere di rovescio e temporale. Dalle ore centrali del primo pomeriggio si attende una tendenza all'attenuazione con un progressivo esaurimento verso sera a partire dai settori occidentali. Su Valchiavenna, Media - Bassa Valtellina e Orobie Bergamasche accumuli areali tra 80 e 120 mm/12h, localmente nella parte alta delle valli possibili accumuli fino a 120-160 mm/12h. Su Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Alta Valtellina, Valcamonica e Nodo Idraulico di Milano attesi accumuli areali tra 50 e 100 mm/24h. Venti a partire dal mattino tendenti all’attenuazione.

Seguici sui nostri canali