Romano

Assurdo furto nella Bassa: rubati 134 panetti di burro dal supermarket

Incredibile vicenda

Assurdo furto nella Bassa: rubati 134 panetti di burro dal supermarket
Pubblicato:
Aggiornato:

Difficile scappare, se hai addosso più di trenta chili di burro. Avrebbero dovuto saperlo i due taccheggiatori denunciati nel pomeriggio di domenica scorsa dai carabinieri di Martinengo. I militari pensavano di trovargli addosso bottiglie di superalcolici, o tutt'al più prodotti di elettronica: merci decisamente più ambite dai ladruncoli che spesso vengono pizzicati dal personale dei centri commerciali e dei supermarket. Invece avevano addosso 134 panetti da 250 grammi l'uno. Sì, di burro da cucina.

Da ladri di superalcolici...

Tutto è cominciato nel pomeriggio di domenica scorsa, 29 settembre, quando i dipendenti di un market di Ghisalba hanno allertato il 112 perché quattro clienti si aggiravano per le corsie in modo sospetto. Temevano che avessero rubato delle bottiglie, e del resto il sospetto delle commesse era più che fondato. Solo il giorno prima, gli stessi quattro soggetti si erano infatti presentati nello stesso supermercato, e avevano taccheggiato dei superalcolici nascondendoli in uno zaino. Un sabato fortunato: erano riusciti a fuggire. Evidentemente però bottino non gli doveva essere sembrato sufficiente. Oppure, viceversa, era stato sufficiente eccome per convincerli una volta consumato a tornare in azione nello stesso posto, soltanto 24 ore più tardi. In barba al buon senso e alla buona pratica di non tornare mai sul luogo del delitto.

... a ladri di burro

Domenica, dicevamo. I quattro, che nel frattempo si erano in effetti già allontanati dal market avendo capito che le commesse avevano chiamato i carabinieri, all'arrivo delle gazzelle si erano già allontanati. Ma non c'è voluto molto, ai carabinieri della stazione di Martinengo, per rintracciarli. Sono stati notati dai militari nei pressi di un distributore di benzina. Cercavano goffamente di nascondersi dietro ad un cespuglio. I carabinieri gli si sono quindi avvicinati, e hanno chiesto loro di svuotare gli zaini, sicuri che avrebbero trovato bottiglie di liquori e distillati. E invece no.

Trentaquattro chili in 134 panetti

Con grande sorpresa degli stessi militari, dalla perquisizione sono saltati fuori qualcosa come 134 panetti di burro del peso di 250 grammi ciascuno, custoditi, oltre che negli zaini, anche sotto gli indumenti e nelle mutande. Circa 34 chili di burro, sostanzialmente, che in realtà non erano stati rubati a Ghisalba ma in un altro supermercato di Romano, senza peraltro che il personale se ne accorgesse.

Non è chiaro cosa volessero farne, di 34 chili di burro, ma è difficile immaginare un semplice "uso personale". Forse i quattro soggetti - identificati poi come tre cittadini indiani e un pakistano  - speravano di poterlo rivendere, chissà a chi e chissà su quali canali. I quattro sono stati accompagnati in caserma a Martinengo per il fotosegnalamento e per altri accertamenti di rito, uscendone poco dopo con una denuncia a piede libero per ricettazione. Uno di loro aveva con sé anche una piccola quantità di eroina, finita sotto sequestro.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali