Calvenzano

I mezzi agricoli sporcano la strada, polemiche dai residenti

Il primo cittadino: "Se la pulizia non è fatta in modo corretto è giusto segnalare alla Polizia locale, ma invito anche al dialogo tra cittadini"

I mezzi agricoli sporcano la strada, polemiche dai residenti
Pubblicato:

La mancata pulizia della strada dopo il passaggio dei mezzi agricoli ha sollevato la protesta dei residenti di via Arzago a Calvenzano. Martedì l'ultimo episodio, con la terra lasciata dai pneumatici dei trattori che ha sollevato la polvere arrivata sino alle abitazioni. Il sindaco Fabio Ferla: "Giusto segnalare alla Polizia locale se qualcosa non va, ma invito anche al dialogo".

Via Arzago, mezzi agricoli e pulizia della strada: protestano i residenti

Il via vai di mezzi agricoli tra i terreni e la sede stradale porta a sporcare la carreggiata di terra o erba. E i residenti di via Arzago protestano per la mancata tempestiva pulizia, in capo agli agricoltori. L’ultima segnalazione alla Polizia locale di Calvenzano è stata fatta martedì.

"Speriamo che qualcuno faccia qualcosa perché sinora non abbiamo avuto riscontri - ha lamentato una residente -. Oggi, dopo i tagli che sono stati fatti sui terreni agricoli, il passaggio dei mezzi ha riversato sulla strada molta terra che non è stata lavata, come dovrebbe essere di regola. Il risultato è che con il passaggio dei veicoli si è alzato un polverone che arrivava sino alle finestre delle nostre abitazioni. La “pulizia” è stata fatta con la pala di un trattore, di quelle che vengono usate per la rimozione della neve, con il rischio di danneggiare l’asfalto come è già successo in passato. Ci auguriamo che la segnalazione fatta non resti inascoltata".

Sulla vicenda è intervenuto il primo cittadino di Calvenzano Fabio Ferla.

"Parto da una premessa - ha replicato il sindaco Ferla -. Il Codice della Strada, così come il Regolamento di Polizia urbana del Comune, prevedono che gli agricoltori con i loro mezzi abbiano il diritto di passare sulle strade, ma hanno anche l’obbligo della pulizia. I cittadini devono segnalare all’ufficio di Polizia locale quando qualcosa non viene fatto correttamente. Già in passato, da alcune segnalazioni, si è intervenuti per richiedere la pulizia del fondo stradale come previsto dalle normative".

Calvenzano via Arzago
Foto 1 di 4

Calvenzano il passaggio di mezzi agricoli in via Arzago

Calvenzano via Arzago2
Foto 2 di 4
Calvenzano via Arzago3
Foto 3 di 4
Calvenzano via Arzago4
Foto 4 di 4

L'invito al dialogo tra cittadini

Il primo cittadino invita, però, anche al dialogo tra gli interessati.

"La via Arzago si trova in una zona di Calvenzano che porta a diversi fondi agricoli - ha aggiunto Fabio Ferla - e quindi il passaggio dei mezzi è più frequente che in altre vie del paese. Può capitare che, per via degli orari in cui gli agricoltori possono utilizzare l’acqua per l’irrigazione, ad esempio il mattino presto, dopo il passaggio in strada dei mezzi la pulizia dell’asfalto non venga fatta ad ogni passaggio, ma magari nel pomeriggio quando terminano i lavori nei campi. L’ho appurato io stesso, a volte, tornando dal lavoro nel tardo pomeriggio. Serve anche un po’ di collaborazione tra le persone: giusto segnalare agli uffici competenti se qualcosa non viene fatto correttamente, questo lo ribadisco, ma invito anche i residenti a dialogare con gli agricoltori, parlando direttamente con loro quando insorge una problematica. Probabilmente questa è la via più rapida da percorrere per risolverla".

In quella zona del paese dove la maggior parte dei terreni coltivati si trova in direzione Arzago - a margine della vecchia strada che collegava i due paesi, sulla quale da alcuni anni vige il divieto di transito se non residenti o autorizzati, come gli agricoltori - il passaggio dei mezzi agricoli dal paese verso i campi e viceversa c’è da sempre e non ci sono strade alternative. Ne è ben conscio anche il primo cittadino.

"A livello urbanistico, quando nel secolo scorso è stata pensata l’espansione del paese in quella zona - ha concluso Fabio Ferla con una considerazione - prima di costruire la parte residenziale si sarebbe dovuto tenere in considerazione che la presenza di tanti terreni agricoli avrebbe portato all’utilizzo della strada da parte dei mezzi per il lavoro nei campi".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali