Gafforelli rivoluziona il personale: tre dirigenti e una squadra manutentori
Il piano del sindaco di Romano per risolvere l’annosa e storica carenza di dipendenti comunali e delle gerarchie di servizio.
Il piano del sindaco di Romano per risolvere l’annosa e storica carenza di dipendenti comunali e delle gerarchie di servizio.
Carenza di dipendenti
Quella del personale in servizio al Comune di Romano è sempre stata un’annosa questione dai tempi del mai dimenticato sindaco Giuseppe Longhi. Il personale in servizio al Comune infatti è storicamente sottodimensionato, anzi, gli effettivi operativi corrispondono alla metà del numero previsto dalla legge. Negli anni le Amministrazioni che si sono succedute, prima con il sindaco Emilio Tognoli, poi con Michele Lamera e infine per dieci anni con Sebastian Nicoli hanno cercato di sopperire a queste mancanze attraverso accordi, convenzioni e come nel caso della Polizia Locale, con la creazione del Distretto di Polizia Locale della Bassa Bergamasca Orientale. Azioni che hanno portato come risultato ad un’integrazione di personale necessaria al funzionamento dei servizi della pubblica amministrazione. Ma nel corso degli anni il Comune ha dovuto affrontare diversi pensionamenti, operare delle nuove assunzioni.
La situazione odierna
E così accade oggi per l'Amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Gianfranco Gafforelli che però ha deciso di attuare una politica più aggressiva rispetto ai suoi predecessori. Il sindaco, insediatosi a giugno con la sua Giunta ,ha deciso di rivoluzionare la pianta organica del personale del Comune, partendo dai ruoli di comando.
"Appena insediatomi sono rimasto sorpreso che una città come Romano non avesse neanche un dirigente tra i dipendenti comunali.- ha detto Gafforelli – Una situazione insostenibile per il funzionamento della macchina burocratica che chiamata a dover gestire una realtà come Romano necessità di riferimenti sicuri, in grado di coordinare il funzionamento degli uffici".
Il piano assunzioni
Così Gianfranco Gafforelli che oltre ad una carenza di personale ha ereditato numerosi cantieri aperti per tutta la città dalla precedente Amministrazione, ha deciso di iniziare con l'azione di rinnovamento proprio dall'ufficio tecnico.
"Entro fine anno vogliamo nominare il primo dirigente in ambito urbanistico .- ha detto il sindaco – All'ufficio tecnico oltre al dirigente creeremo una posizione amministrativa. L’ufficio tecnico è uno degli apparati fondamentali per l'Amministrazione della città e queste due posizioni saranno determinati per il Governo del Territorio.La Ragioneria e servizi sociali sono altri due settori dei quali arriveremo a nominare dirigenti. Non è una riforma facile del personale ma la nomina di tre dirigenti è l’obiettivo che ci siamo prefissati da realizzare entro la fine del mandato. Crediamo fermamente che una città di Romano debba avere una pianta organica ben definita con dirigenti che siano riferimenti per tutto il personale che si interfaccia ogni giorno con i cittadini. Non voglio giudicare quanto fatto prima. Certamente l’esternalizzazione di diversi servizi attraverso appalti deve aver portato a risparmi per il Comune ma la situazione che oggi io amministro mi ha spinto a creare una squadra di manutenzione comunale. Abbiamo già nell’organico un'opera manutentore , a lui ne affiancherà un altro, in modo da avere risorse da poter impiegare per interventi sia programmati che emergenziali sulle strutture pubbliche del Comune di Romano".
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/