Il 7 ottobre M.I.A. Lombardia presenta a Milano i servizi per la trasformazione digitale e i finanziamenti PNRR
L’incontro promosso dal partenariato è aperto alle aziende interessate; disponibili ancora pochi posti in presenza.
Il prossimo 7 ottobre, a partire dalle ore 10, gli spazi di MADE Competence Center Industria 4.0, presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, ospiteranno l’incontro di presentazione di M.I.A. LOMBARDIA – EUROPEAN DIGITAL INNOVATION HUB, un network composto da 12 partner sviluppatosi nell’ambito della politica industriale europea e nazionale, nato con l’obiettivo di supportare le imprese lombarde nelle sfide della trasformazione digitale.
M.I.A. LOMBARDIA – EUROPEAN DIGITAL INNOVATION HUB rappresenta uno degli European Digital Innovation Hub, poli di innovazione digitale riconosciuti dalla Commissione Europea e nati per accompagnare le imprese nel percorso di transizione digitale - con particolare focus alle PMI. Un percorso che prende vita attraverso l’erogazione di servizi sviluppati ad hoc per l’innovazione dei prodotti e dei processi produttivi aziendali in ottica Industry 4.0, e l’accesso ad aiuti di Stato e finanziamenti europei la cui intensità varia in base alle dimensioni delle stesse aziende e dalla tipologia di servizio, con un’attenzione particolare nei confronti delle realtà piccole, destinatarie di soluzioni finanziate fino al 100%.
Nel corso dell’incontro verranno illustrati i servizi a disposizione delle aziende interessate e sarà possibile ascoltare dalla viva voce di realtà aziendali già coinvolte nei progetti di digitalizzazione, quanto offre il network in termini di supporto nell’accesso a servizi e finanziamenti finalizzati all’innovazione. Questi ultimi, riferiti a fondi assegnati dal PNRR, al momento ammontano a 5,85 milioni di euro. A luglio 2024 risultava che il 18% di questi sono già stati utilizzati per attività e interventi formativi aventi come fine la transizione digitale di aziende lombarde, soprattutto PMI. Un altro dato significativo comunicato a luglio riguarda il numero delle PMI lombarde che hanno avuto accesso tramite M.I.A. Lombardia ai programmi sviluppati: 120 (il 22% dell’obiettivo assegnato), cui si aggiungono oltre 20 grandi aziende (i dati aggiornati verranno illustrati nel corso dell’incontro in programma il 7 ottobre).
La proposta di M.I.A. Lombardia ha come focus principale individuare per le aziende un vero e proprio percorso di trasformazione digitale, studiando e sviluppando progetti e corsi di formazione “fatti su misura”, basandosi sul grado di maturità digitale di ciascuna impresa.
Per le aziende interessate sarà possibile partecipare all’incontro accreditandosi al seguente form on line: https://eu1.hubs.ly/H0cJksF0
I 12 partner di M.I.A. Lombardia – European Digital Innovation Hub sono: Digital Innovation Hub (DIH) Lombardia di Confindustria Lombardia, Confartigianato Imprese Lombardia, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) Lombardia, Ecosistema Digitale per l’Innovazione di Confcommercio (EDI), EIT Manufacturing, EIT Digital, MADE Competence Center Industria 4.0, Intesa Sanpaolo, Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia (AFIL), Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C), Lombardia Aerospace Cluster (LAC), Cluster lombardo Scienze della vita.