Fornovo

Nuova scuola elementare e media al Campus, progetto validato da Regione

Sarà un investimento da 10,78 milioni di euro. Il prossimo step sarà la gara d'appalto europea per affidare i lavori, tramite la Cuc di Brescia

Nuova scuola elementare e media al Campus, progetto validato da Regione
Pubblicato:

Fornovo San Giovanni costruirà la sua nuova scuola elementare e media sul terreno di via Caravaggio dove sono in corso i lavori anche per il Polo dell'Infanzia: progetto validato da Regione Lombardia che ha contribuito con 7,78 milioni di euro alla costruzione delle future scuole che hanno un costo complessivo di 10,78 milioni. Ora il progetto passerà alla Centrale unica di committenza di Brescia per la gara d'appalto europea.

Nuove scuole al Campus, progetto validato dalla Regione

Un lavoro lungo e complesso di progettazione che ha visto coinvolti diversi soggetti, dal pool di professionisti all’Istituto comprensivo, dall’Asst Bergamo Ovest a Risorsa Sociale Gera d’Adda, e ha impegnato gli uffici comunali, in primis l’ufficio Tecnico, in numerosi incontri per trovare le giuste soluzioni. Il progetto per realizzare nel futuro Campus scolastico di via Caravaggio a Fornovo la nuova scuola che ospiterà le elementari e le medie del paese ha ottenuto la validazione da parte di Regione Lombardia che ha contribuito con 7,78 milioni di euro al progetto dal costo complessivo di 10,78 milioni che l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fabio Carminati, ha finanziato con 3 milioni di fondi propri derivanti dagli ampliamenti dei siti produttivi di "Bidachem" e "Art Cosmetics".

"La progettazione delle nuove scuole di Fornovo è stato un lavoro lungo e complesso, tra riunioni e momenti di confronto con tutti gli Enti coinvolti - ha sottolineato il primo cittadino -. L’iter si è protratto più del previsto perché si è reso necessario modificare parecchio l’iniziale studio di fattibilità, ma è stato fatto un ottimo lavoro. E Regione Lombardia ha riconosciuto il progetto coerente con le linee guida del bando “Spazio alla scuola”, confermando il finanziamento da 7,780 milioni di euro".

Sull’area di via Caravaggio è già in fase di costruzione il futuro Polo dell’Infanzia per il quale il Comune ha ottenuto contributi ministeriali per 2,97 milioni di euro. Il cantiere per realizzare le nuove scuole andrà in parallelo ai lavori già in corso.

Come sarà e come funzionerà la nuova scuola

Un altro rendering progettuale delle nuove scuole di Fornovo (render courtesy/credit Settanta7)

Il nuovo edificio ospiterà ampi spazi didattici per la scuola Primaria al pian terreno e in un’ala a sud del primo piano che sarà destinato alla Secondaria di primo grado.

"La progettazione è stata molto elastica, con spazi molto ampi per chi ne fruirà - ha aggiunto il sindaco -. Le aule saranno moderne, adeguabili alle necessità didattiche, ci saranno laboratori dedicati a ciascun ordine di grado scolastico, ma anche laboratori comuni e all’interno dell’edificio sarà ospitato uno spazio polivalente utilizzabile da auditorium, capace di ospitare sino a 180 persone, e palestra. Ci sarà la mensa e un laboratorio dedicato alle esperienze culinaria degli alunni. All’esterno tanto verde, spazi per il gioco, il fitness e la didattica. Una scuola che, nelle intenzioni, sarà fruibile anche al di fuori degli orari scolastici".

La collaborazione con diversi Enti territoriali fa del futuro Campus scolastico di Fornovo una scuola all’avanguardia.

"Dalla collaborazione con l’Asst Bergamo Ovest e la Neuropsichiatrica di Verdellino è stato sviluppato il concetto di “scuola potenziata” - ha sottolineato Carminati -. Inoltre, coinvolgendo Risorsa Sociale Gera d’Adda la scuola verrà vissuta anche con servizi rivolti ai minori anche in orari extrascolastici, con una attenzione soprattutto ai progetti legati all’autismo. Giunti a questo punto dell’iter mi preme ringraziare il supporto al Rup, la geometra Lidia Villa, l’ufficio Tecnico e tutti gli uffici comunali coinvolti, la dirigente dell’Istituto comprensivo e i docenti coordinatori del plesso di Fornovo, l’Asst Bergamo Ovest, la Neuropsichiatria, Risorsa Sociale, il Consiglio comunale dei Ragazzi che ha fatto le sue proposte in fase di progettazione, Regione Lombardia e l’ingegner Bernardo Vanelli, lo studio di progettazione “Settanta7” e lo studio “DGR” che ha seguito l’aspetto dell’impiantistica e dell’efficentamento energetico".

Il prossimo step è il bando di gara per affidare i lavori

Il prossimo step riguardante il Campus scolastico sarà il bando di gara europeo per l’affidamento dei lavori.

"Visto l’ingente importo dell’opera ci appoggiamo alla Centrale Unica di Committenza di Brescia che, a giorni, dovrebbe far uscire il bando - ha concluso Fabio Carminati -. Entro il 18 ottobre dovremo comunicare a Regione Lombardia il numero di aziende che avrà aderito, poi si procederà con l’apertura delle buste, la verifica dei requisiti di legge e l’affidamento. Prevediamo l’inizio dei lavori entro la prima metà del 2025 e il cantiere partirà in parallelo con quello del Polo dell’Infanzia visto che il responsabile della sicurezza è lo stesso. La nuova scuola riteniamo sarà operativa dell’anno scolastico 2026/2027".

Nella foto di copertina il rendeing progettuale delle nuove scuola di Fornovo (render courtesy/credit Settanta7).

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali