Ai Mondiali di Pesaro scende in pedana Giorgia Frigeni
La 21enne ginnasta della Polisportiva Comunale Ghisalbese sarà impegnata nelle routine di Aerobic Step e Aerobic Dance. Le Junior Rebecca Banca e Jennifer Paletta hanno sfiorato il podio
La Vitrifrigo Arena anche in questo weekend sarà la "casa" della ginnastica aerobica. Si svolgeranno da oggi, venerdì 27, a domenica 29 settembre, i Campionati mondiali di Pesaro per la categoria senior e tra le fila della Nazionale italiana scenderà in pedana Giorgia Frigeni ginnasta della Polisportiva Comunale Ghisalbese. Società che, lo scorso fine settimana, nella competizione giovanile ha visto debuttare nella massima competizione altre due sue atlete, Rebecca Banca e Jennifer Paletta.
Mondiali di Pesaro, è la volta di Giorgia Frigeni
Partecipare ad un Campionato del mondo, per un atleta, è un traguardo di assoluto prestigio. Lo è ancora di più in quegli sport, come la ginnastica aerobica, che richiedono a chi li pratica un costante impegno, giorno dopo giorno, in palestra per perfezionare movimenti e coreografie. Per le portacolori della Polisportiva Comunale Ghisalbese è stata un'estate di lavoro perché all'orizzonte c'era il massimo appuntamento continentale da affrontare con la "tutina" della Nazionale italiana di ginnastica aerobica.
Per la senior Giorgia Frigeni, 21enne di Cividate, il momento tanto atteso è arrivato. Da oggi a domenica la ginnasta, allenata da Barbara Gamba ed Erika Corio, sarà impegnata in pedana con la Nazionale come titolare nelle routine di Aerobic Step e Aerobic Dance e come riserva nella prova di trio. Giorgia si è diplomata al liceo scientifico Galilei di Caravaggio e frequenta il terzo anno del corso di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’università Milano-Bicocca. Ha mosso i primi passi in palestra a 9 anni.
"Nel 2014 ho iniziato il primo anno di gare cominciando da subito coi primi successi. In questi anni ho vissuto parecchie esperienze: nella categoria age group 1 già nel 2015 ho partecipato ad un open in Ungheria e nel 2017 all’europeo di Ancona vincendo il bronzo nel gruppo - si racconta la ginnasta -. Nella categoria junior nel 2019 ho partecipato all’europeo di Baku in Azerbaijan e, a causa del Covid, non ho potuto partecipare al mondiale del 2020. Nella categoria senior ho partecipato lo scorso autunno all’europeo di Antalya in Turchia, vincendo l’oro nel team ranking e l’argento nell’aerobic step e a marzo di quest’anno a Cantanhede in Portogallo ho vinto l’argento nell’individuale e l’oro nel trio nell’open. Essere qui ora a partecipare al mio primo mondiale mi riempie di gioia e mi ripaga di tutti i sacrifici fatti negli anni, un po’ di agitazione c’è ma sono molto carica e pronta a dare tutta me stessa".
Rebecca e Jennifer ad un passo dal podio
Chi l'emozione della prima esperienza in un Mondiale di ginnastica aerobica l'ha già vissuto nello scorso fine settimana a Pesaro sono state le due Junior della Ghisalbese Rebecca Banca, classe 2007 di Barbata, e la coetanea Jennifer Paletta di Ghisalba. Scese in pedana nelle routine di gruppo della Nazionale hanno sfiorato il podio con il quarto posto nell’Aerobic Step e il quinto nell’Aerobic Dance.
"Le nostre ragazze, al primo appuntamento di questo livello, sono state bravissime e hanno coronato l’impegno di tutta l’estate - sottolinea l’allenatrice Barbara Gamba -. In Europa il movimento è in continua crescita e nazioni come Spagna, Portogallo e Ungheria sono state più brave delle azzurre".
Grande soddisfazione nella palestra di Ghisalba dove la Polisportiva Comunale Ghisalbese coltiva con impegno e passione, da anni, un florido vivaio di ginnastica aerobica. Rebecca e Jennifer hanno iniziato lì, all'età di sette anni, con i primi corsi e poi sono passate al settore agonistico e al rientro sono state festeggiate dalle compagne.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h