Insieme per la Popolare: "BPS resti una banca dal volto umano"
Il gruppo di azionisti della Banca Popolare di Sondrio continua la sua azione per difendere la "banca di comunità"
In un mondo sempre più digitale, la Banca Popolare di Sondrio (BPS) deve continuare a essere una banca dal volto umano, vicina a famiglie e imprese, dove il canale virtuale accompagna e non sostituisce la preziosa azione svolta sul territorio dalle filiali. Questa la linea direttrice ribadita in queste ore da Insieme per la Popolare, associazione dei piccoli azionisti dell’istituto di credito fondato a Sondrio nel 1871. Città dove sabato 28 settembre il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti terrà una pubblica conferenza dal titolo "La banca non è un algoritmo": l’incontro si svolgerà nella Sala “Fabio Besta” della Banca Popolare di Sondrio.
La voce dei piccoli azionisti
Matteo Lorenzo De Campo, presidente di Insieme per la Popolare, ha sottolineato l’importanza delle persone nel settore bancario, soprattutto in un contesto economico come quello italiano, caratterizzato da micro, piccole e medie imprese, spesso a conduzione familiare. “Non possiamo permettere che un algoritmo diventi l’unico interlocutore per queste imprese”, ha affermato De Campo, evidenziando come le banche di comunità, come la BPS, abbiano storicamente svolto un ruolo chiave nel sostenere la crescita delle aziende locali.
Secondo il presidente, la tecnologia è sicuramente importante, ma non può sostituire il patrimonio di relazioni umane che una banca come BPS ha costruito nel tempo.
“Temi complessi, come quelli bancari, non possono essere risolti solo affidandosi alla tecnologia. Il nostro auspicio è che la Banca Popolare di Sondrio continui a essere un punto di riferimento per famiglie e PMI”, ha concluso De Campo.
Crescita dell’associazione e risultati della banca
Nata nel 2022, l'associazione Insieme per la Popolare ha visto una costante crescita, contando oggi 2.448 soci. Durante l’ultima Assemblea della Banca Popolare di Sondrio, tenutasi il 27 aprile 2024, l’associazione ha raccolto 1.572 deleghe, rappresentando così il 5,50% del capitale sociale della banca.
Gli obiettivi dell’associazione sono chiari: rafforzare la Banca Popolare di Sondrio come banca di comunità, capace di rispondere ai bisogni delle famiglie e delle PMI, in particolare nell’erogazione di servizi e credito. I risultati sono stati fino a oggi molto positivi: la relazione semestrale al 30 giugno 2024 ha evidenziato nuovi finanziamenti per 2,7 miliardi di euro, a favore di famiglie e imprese. Inoltre, l’utile netto per il periodo ha raggiunto i 263,6 milioni di euro, in aumento del 27,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Insieme per la Popolare: una comunità che cresce
L'associazione, come dimostrano i numeri, continua a crescere, rafforzando il proprio peso specifico all'interno della banca. Sul sito ufficiale dell’associazione è possibile trovare tutte le informazioni per conoscere meglio l’iniziativa e aderire a questo movimento, nato per tutelare e promuovere il ruolo della Banca Popolare di Sondrio come banca di comunità.