Arcene

Il Gruppo Alpini in festa per i suoi 40 anni

L'evento è stato organizzato sabato dal capogruppo Alberto Bogni per celebrare i quattro decenni di storia delle Penne nere

Il Gruppo Alpini in festa per i suoi 40 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabiola Graziano

Il Gruppo Alpini di Arcene festeggia il 40esimo anniversario della sua fondazione. È stato un sabato pomeriggio all’insegna del coraggio, della solidarietà e del senso di appartenenza al territorio quello organizzato il 21 settembre dal capogruppo Alberto Bogni per celebrare i quattro decenni di storia della Sezione arcenese dell’Associazione Nazionale Alpini.

Alpini in festa

Nata nel 1984 per volere dell’alpino Giuseppe Paris, lo scorso weekend la Sezione si è ritrovata in piazza della Civiltà Contadina, dove tanti cittadini e i gruppi di Levate e Cologno al Serio si sono radunati per assistere alla cerimonia dell'alzabandiera e per dar vita al lungo corteo che, sulle note della "Fanfara Ramera" di Ponteranica, ha attraversato le vie principali del paese fino a raggiungere il parco pubblico di via Papa Giovanni.
Qui è stato poi inaugurato il Monumento agli Alpini, sul quale è stata affissa una targa che ricorda il traguardo anagrafico appena raggiunto dalle Penne Nere arcenesi. Al disvelamento dell’opera hanno partecipato anche il consigliere regionale Giovanni Malanchini e il vicesindaco Vladimiro Poletti che, in via del tutto eccezionale, ha indossato la fascia tricolore facendo le veci del sindaco Roberto Ravanelli, assente per motivi personali. A entrambi è stato consegnato il libro "102 anni di storia", edito lo scorso giugno dalla Sezione di Bergamo per non dimenticare l’impegno profuso dal Corpo Alpino nel passato e nel presente.

"Abbiamo il dovere – ha riferito Malanchini – di conservare il grande patrimonio di valori che i nostri Alpini portano avanti e di trasmetterlo ai giovani d’oggi".

Su questi ultimi si è soffermata anche la Protezione civile locale.

"Abbiamo celebrato 40 anni di solidarietà, unione e valori alpini – ha scritto sulla propria pagina Facebook –  40 anni di un gruppo che è riuscito a trasmettere ai nostri giovani, con la creazione del nostro nucleo, questi valori nonostante la leva militare non esista più".

Arcene Alpini 1
Foto 1 di 3
Arcene Alpini 2
Foto 2 di 3
Arcene Alpini 4
Foto 3 di 3

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali