Caravaggio

Rivelazione shock del sindaco: "Sono stato intimidito e diffamato"

Claudio Bolandrini ne ha parlato a margine di un evento sportivo finanziato con un contributo statale concesso ad amministratori vittime di atti di questo tipo

Rivelazione shock del sindaco: "Sono stato intimidito e diffamato"
Pubblicato:
Aggiornato:

«L’onore e la serenità di una persona non hanno prezzo: non c’è alcuna somma che possa risarcire le ferite provocate da atti intimidatori e diffamatori». È la rivelazione shock del sindaco di Caravaggio che, a margine di una nuova manifestazione sportiva incentrata sul tema della legalità, ha reso pubblica una vicenda dai contorni spinosi, avvenuta due anni fa.

Sindaco intimidito e diffamato nel 2022

Bolandrini ha parlato della delicata questione dopo la conclusione del «Trofeo della legalità - Città di Caravaggio», in campo pallavolistico, senza rilasciare ulteriori dichiarazioni sui fatti che lo hanno visto, suo malgrado, protagonista. Il torneo, strutturato sulla falsariga di quello che si gioca da tre anni nel campo di calcio in via Einaudi, è stato finanziato proprio grazie a un contributo pubblico legato al decreto del Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del 5 settembre 2023, che stabilisce «criteri e modalità di riparto e utilizzo, per l’anno 2023, del Fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori, pari a sei milioni di euro».

"La finalità è quella di consentire agli enti locali l’adozione di iniziative per la promozione della legalità e di misure di ristoro del patrimonio dell’ente o in favore degli amministratori locali che hanno subìto episodi di intimidazione connessi all'esercizio delle funzioni istituzionali esercitate" ha chiarito Bolandrini.

Un contributo di quasi novemila euro

Ora, in virtù del decreto ministeriale è stato destinato al Comune di Caravaggio un contributo di 8.764 euro per gli atti intimidatori e di danneggiamento subìti da Bolandrini. Denaro con cui la Giunta, su proposta del sindaco, ha deciso di realizzare diverse attività di promozione della legalità in collaborazione con le scuole e alcune associazioni sportive del territorio.

"Il contributo ricevuto è stato investito nell’educazione dei nostri giovani alla legalità perché lo sport, come il teatro, promuove quel rispetto delle regole e quell’empatia verso il prossimo che sono i pilastri su cui si fonda la coesistenza civile di una comunità - ha spiegato - Investiamo oggi su ragazzi e ragazze per avere domani meno adulti che sfogano frustrazioni e violenza sui social o in atteggiamenti asociali fino a quando non sono chiamati a rispondere delle loro azioni nelle sedi preposte… Ringrazio gli educatori delle associazioni sportive che insieme con gli insegnanti delle scuole concorrono in maniera determinante alla formazione dei nostri giovani concittadini".

Il contributo economico è stato utilizzato dalle società sportive che hanno raccolto l’invito del primo cittadino per le spese organizzative e per sostenere l’attività sportiva di bambini e bambine di famiglie indigenti in difficoltà a garantire la compartecipazione economica solitamente richiesta all’atto d’iscrizione.

Attività finanziate

Oltre al torneo di pallavolo sono state promosse anche altre attività, qui di seguito.

Giovedì 9 maggio, all’auditorium del «Piero Ferri» del centro civico di San Bernardino gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie di Caravaggio, Masano e Vidalengo hanno partecipato in veste di autori e drammaturghi allo spettacolo teatrale «La storia siamo noi», con l’attore-conduttore Enzo Valeri Peruta e l’attore-illustratore Michele Eynard della compagnia teatrale «La pulce» i bambini hanno composto insieme racconti i cui protagonisti, vittime di bullismo.

Giovedì 13 giugno allo stadio comunale «Luigi Defendi» di Vidalengo, si è disputato il «Trofeo della Legalità» organizzato dalla società sportiva G.S. IRIS Oratorio Caravaggio.

Venerdì 13 settembre si è disputato il «Trofeo della Legalità», quadrangolare di calcio a 5, giunto alla terza edizione.

 

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali