Misano

Raccolta puntuale, da ottobre inizia la sperimentazione

Stasera alle 20.30 nella palestra di via Aldo Moro Comune e "G.Eco" terranno l'assemblea pubblica per spiegare la nuova modalità di conferimento della frazione indifferenziata

Raccolta puntuale, da ottobre inizia la sperimentazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche il Comune di Misano adotta la raccolta puntuale dei rifiuti indifferenziati, la fase sperimentale inizierà nel mese di ottobre e proseguirà sino a fine 2025. Addio, quindi, ai sacchi neri o semitrasparenti, da ottobre la raccolta della frazione indifferenziata avverrà attraverso l'utilizzo dei bidoncini con microchip, la prossima settimana in distribuzione agli utenti. Stasera, venerdì, alle 20.30 nella palestra di via Aldo Moro si terrà l'assemblea pubblica per spiegare la nuova modalità di raccolta.

A Misano scatta la sperimentazione della raccolta puntuale

Scatterà dai primi di ottobre in paese la nuova modalità di conferimento porta a porta della frazione indifferenziata dei rifiuti. La raccolta puntuale sbarca anche a Misano, dopo che la scorsa Amministrazione - guidata dal sindaco Daisy Pirovano - aveva ottenuto un contributo di 38mila euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per migliorare il ciclo dei rifiuti in paese. Prima della scadenza del mandato amministrativo, il Comune aveva affidato a "G.Eco", la società che gestisce il ciclo dei rifiuti per diversi Comuni della Bassa, l’incarico dell’acquisto dei bidoni con microchip che verranno distribuiti, nelle prossime settimane, a tutte le utenze misanesi (domestiche e non domestiche) e con i quali dal mese di ottobre dovranno esporre per il ritiro la frazione indifferenziata dei rifiuti, dicendo addio definitivamente ai sacchi neri o semitrasparenti utilizzati sinora.

L'assemblea pubblica per spiegare la nuova modalità

La nuova modalità di conferimento funzionerà in via sperimentale sino a fine 2025, come concordato dall’attuale Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ivan Tassi, con la "G.Eco" e per illustrare come funziona e quali scopi ha la raccolta puntuale Comune e gestore hanno organizzato per stasera, venerdì, alle 20.30 nella palestra di via Aldo Moro un’assemblea pubblica alla quale tutti i cittadini sono invitati. L’obiettivo, come successo già negli altri Comuni che hanno adottato (alcuni anche da tempo) la raccolta puntuale, è quello di sensibilizzare gli utenti, domestici e non domestici, a meglio differenziare la propria raccolta dei rifiuti, separando ancor più tutto quanto viene raccolto porta a porta (organico, vetro e barattolame, plastica e vetro) dal servizio già attivo di ritiro. Inoltre, a differenza della modalità utilizzata con i sacchi, il bidone con microchip - sia esso domestico, da condominio o da attività - va esposto per lo svuotamento solamente quando viene riempito al massimo della capienza. Questo perché, a pieno regime dopo la sperimentazione gli addetti di "G.Eco" inizieranno a conteggiare gli svuotamenti effettuati: un tot verrà compreso nella tariffa Tari, quelli in eccesso, invece, verranno pagati extra dall’utenza.
Nel frattempo, in questi giorni, i cittadini di Misano stanno ricevendo l’informativa riguardante la Tari per il 2024 contenente anche le modalità (giorni e fasce orarie) per il ritiro dei bidoncini della raccolta puntuale che partirà già dalla prossima settimana sempre alla palestra comunale di via Aldo Moro.

Seguici sui nostri canali