Il Borgo di Bartolomeo Colleoni rivive con "Romano medievale"
Sabato e domenica due giorni intensi di rievocazioni storiche, spettacoli e attività immersive nella cornice maestosa della Rocca Viscontea a Romano.
Sabato e domenica due giorni intensi di rievocazioni storiche, spettacoli e attività immersive nella cornice maestosa della Rocca Viscontea a Romano.
Romano medievale
Sabato e domenica, la Rocca di Romano si trasformerà in uno straordinario palcoscenico. Due giorni intensi di rievocazioni storiche, spettacoli e attività immersive, che offriranno ai visitatori un’esperienza unica per rivivere l’atmosfera del borgo ai tempi di Bartolomeo Colleoni. La manifestazione prenderà avvio sabato dalle ore 16, dove nella corte e nel fossato della Rocca sarà possibile addentrarsi nell’accampamento degli armigeri dalla "Confraternita del Lupo" che, con armi e armature d’epoca coinvolgeranno gli spettatori tra dimostrazioni e combattimenti. Ci si potrà intrattenere al banco della scrittura, delle spezie e del conio. Oltre agli accampamenti, la corte si anima con gli antichi lavori delle botteghe, il danzar cortese ed i musici. Per i più piccoli ci sarà la possibilità di sperimentare i giochi di una volta e di diventare un vero cavaliere con il battesimo della sella. La «Maga dei quattro elementi» accompagnerà i bambini dai tre ai dieci anni alla scoperta dei Quattro elementi nel Castello. La lettura animata itinerante prenderà avvio alle ore 17 dal parco della Rocca.
Notte di fuoco
Alle ore 20 di fronte alla Rocca i burattini "Gioppino legnatore e Brighella" servitore, guidati dalle mani dei Burattinai Bonacina, dovranno salvare il Re dal terribile Brigante Barbanera. Lo spettacolo regalerà risate a grandi e piccini. La notte si accende dalle ore 21 con la "Danza del Fuoco del Teatro dell’Aleph", uno spettacolo suggestivo tra acrobazie e duelli infuocati e con la ricostruzione scenica della caccia alle Streghe. Sabato e domenica sarà anche l’occasione per chi non avesse ancora avuto il piacere di visitare l’interno della Rocca dopo i recenti restauri, di scoprire questo tesoro della Città di Romano. Un'occasione di visita unica, durante la rievocazione Romano Medievale, con la Rocca che prende vita, con attori e figuranti, grazie all’Associazione Biloba.
Domenica
Domenica la corte si sveglierà alle 10 con il suono dei tamburi e delle chiarine degli "Sbandieratori e Musici di Capriolo" e durante l’arco della giornata sarà possibile ammirare le dimostrazioni di volo dei rapaci con i Falconieri di sua Maestà. Nel pomeriggio, nel parco della Rocca si disputerà il "Palio dei Bambini" con avvincenti giochi che coinvolgeranno le classi quarte della scuola primaria degli Istituti Comprensivi romanesi, in rappresentanza dei quartieri cittadini. A sostenerli nelle sfide, oltre al pubblico presente, anche i cortigiani e il Capitano di Ventura Bartolomeo Colleoni in persona. Durante la manifestazione i visitatori potranno intrattenersi presso i banchi delle libagioni del borgo per una cena e un pranzo in compagnia. La manifestazione Romano Medievale è organizzata in collaborazione con gli Oratori di Romano che da anni coltivano la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, materiale e immateriale della Città nell’attività dell’atelier dei costumi storici che vengono realizzati grazie all'opera delle tante figure volontarie che con passione proseguono questa tradizione. Romano Medievale rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi in un’epoca affascinante e vivere due giornate all’insegna della storia, del divertimento e della cultura.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h