Cologno al Serio

Alla scoperta delle bellezze del territorio con "GiraCologno"

Il progetto da 80mila euro, che intende favorire la mobilità sostenibile, è in dirittura d'arrivo e verrà inaugurato il prossimo 27 ottobre

Alla scoperta delle bellezze del territorio con "GiraCologno"
Pubblicato:

Ai nastri di partenza «GiraCologno», il progetto da 80mila euro finalizzato alla valorizzazione del territorio di Cologno al Serio, che consentirà, attraverso la «mobilità sostenibile», di scoprire le bellezze e le produzioni agricole locali, seguendo tracciati ciclopedonali agresti già esistenti, che intercettano strutture ricettive, sportive, di ristorazione e d’intrattenimento.

"GiraCologno": alla scoperta del territorio

Lo aveva annunciato circa un anno e mezzo fa Renato De Franceschi, allora consigliere e oggi neoassessore a Commercio, Attività produttive, Innovazione e Lavoro, e ormai i lavori cominciati a febbraio per dar vita al progetto «GiraCologno» sono in dirittura d’arrivo. In sostanza l’intervento si è concentrato sulla mappatura, tracciatura e messa in sicurezza di strade agro-silvestri con un minimo impatto ambientale, solo per la cartellonistica e la segnaletica.

"Il tracciato è lungo circa 20 chilometri - ha spiegato - naturalmente tutti i proprietari terrieri sono stati informati dell’iniziativa con una comunicazione scritta. Prima abbiamo posizionato una palificazione temporanea e successivamente abbiamo installato i cartelli definitivi. Provvederemo anche a realizzare pensiline nei luoghi di maggiore interesse culturale e naturalistico. Grazie al supporto di 'Pianura da scoprire' inoltre, stiamo allestendo pagine web descrittive dei luoghi più significativi e del percorso, a cui si potrà accedere anche con codice Qr che sarà presente sui cartelli: chiunque così saprà sempre dove di trova e cosa sta visitando".

La mappatura è riportata su cartine e dépliant con indicazione dei tempi di percorrenza e delle caratteristiche del percorso, che saranno disponibili in negozi, esercizi pubblici e nella biblioteca del paese. In futuro si intendono anche organizzare punti di parcheggio dove saranno noleggiabili a prezzi convenzionati biciclette ed e-bike.

"Il tracciato, che parte da Porta Rocca, si sviluppa in due macro-aree - ha chiarito l’assessore - una in direzione di Spirano, zona nota come 'morti dell’Arca', e l’altra nel Parco del Serio. Il Comune si è occupato della progettazione, della realizzazione e del coordinamento operativo, in collaborazione con il Parco e “Pianura da scoprire”. Associazioni locali e volontari si sono occupati invece della creazione di eventi e manifestazioni, e così le aziende presenti lungo il percorso, con l’obiettivo di intercettare famiglie, escursionisti, Cre e cicloturismo in genere".

I Comuni del «Distretto del commercio Castelli e Fontanili della Bassa» saranno collegati da vari percorsi, a quelli già esistenti di più lunga percorrenza («Percorso dei Santuari e dei Castelli» e «Percorso dei Castelli e dei Fontanili»), inoltre si aggiungeranno costantemente nuovi itinerari e tratti di connessione, in modo che ogni persona possa costruire anche un percorso personalizzato, consentendo così, senza soluzione di continuità, di aumentarne l’estensione.

Inaugurazione il 27 ottobre

All’inaugurazione, fissata per il 27 ottobre prossimo, saranno presenti anche le associazioni sportive Atletica Cologno, Asd Colognese Bike e il «Gruppo Cammino Cologno», che organizzeranno la percorrenza ciclistica e pedonale, con itinerari di diverso chilometraggio ove saranno allestiti punti di ristoro.

'Vogliamo che il progetto sia un contenitore attivo non un semplice percorso - ha concluso De Franceschi - un’opportunità per la creazione di aventi che favoriscano da un lato la coesione sociale e dall’altro attirino turisti, grazie all’offerta culturale e naturalistica e alla possibilità di conoscere la produzione agroalimentare locale e i produttori, così da favorire la frequentazione del paese, dei suoi negozi, delle sue botteghe e del suo centro storico'.

9 DSC_0036 Gnano
Foto 1 di 7

Cologno al Serio Il 27 ottobre si inaugura il percorso GiraCologno

1 A24_4056
Foto 2 di 7

Cologno al Serio Il 27 ottobre si inaugura il percorso GiraCologno

88 A24_4093
Foto 3 di 7

Cologno al Serio Il 27 ottobre si inaugura il percorso GiraCologno

40 A24_3739
Foto 4 di 7

Cologno al Serio Il 27 ottobre si inaugura il percorso GiraCologno

71 ANG_3426
Foto 5 di 7

Cologno al Serio Il 27 ottobre si inaugura il percorso GiraCologno

74a ANG_4841
Foto 6 di 7

Cologno al Serio Il 27 ottobre si inaugura il percorso GiraCologno

73a ANG_2550
Foto 7 di 7

Cologno al Serio Il 27 ottobre si inaugura il percorso GiraCologno

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali