Romano

Agenha in festa per il 25 esimo anniversario dalla Fondazione

L’associazione onlus di Romano è nata nel maggio del 1999 dall’iniziativa di un gruppo di genitori di persone con disabilità.

Agenha in festa per il 25 esimo anniversario dalla Fondazione
Pubblicato:

L’associazione onlus di Romano è nata nel maggio del 1999 dall’iniziativa di un gruppo di genitori di persone con disabilità.

La festa

Domenica alle 16 nel cortile della casa Aglio, in via GB Rubini 12, nel centro storico, dove si trova la sede, l’associazione Agenha festeggerà il suo 25esimo anniversario dalla Fondazione con un evento aperto a tutta la cittadinanza.   Agenha è un’associazione onlus nata nel maggio del 1999 a Romano dall’iniziativa di un gruppo di genitori di persone con disabilità. Da allora lavora per costruire opportunità di benessere per la persona disabile, offrire un sostegno ai familiari e promuovere una cultura più attenta ai diritti e al valore di ogni persona. Il nome dell’associazione è un acronimo: Associazione Genitori per l’Handicap.

Mission

L’associazione si propone di sostenere le famiglie del disabile soprattutto con forme di auto-aiuto. Promuovere le attività che favoriscano il benessere della persona con disabilità e della sua famiglia, al fine di garantire una vita piena, in condizioni che garantiscano la sua dignità, favoriscano l’autonomia e agevolino una sua attiva partecipazione alla vita della comunità. Molte cose sono ancora da fare perché una cultura dell’inclusione si sviluppi e permetta di migliorare la qualità della vita del disabile e della sua famiglia.

"La nostra associazione promuove l’inclusione nel tessuto sociale delle persone diversamente abili, aiutando anche la famiglia, privilegiando l’auto-aiuto e la circolazione di tutte le informazioni utili tra genitori. - ha detto Dina Maccarani, vice presidente dell’associazione - Promuove e propaganda il rispetto della persona umana incrementando il livello di conoscenza, sensibilità e mobilitazione dell’opinione pubblica circa le problematiche connesse all’emarginazione. Vuole essere voce di chi non ha voce, favorendo un atteggiamento propositivo e di stimolo verso le istituzioni. Raccoglie i bisogni dei soci per organizzare dei laboratori che facilitino l’acquisizione di nuove abilità e nuove relazioni Molte delle attività realizzate mirano al benessere della famiglia, rafforzamento dell’associazionismo e della mutualità tra le famiglie".

Casa Agenha

L’Associazione Agenha ha realizzato, nell’ambito di Romano, un appartamento protetto, orientato all’autonomia per persone disabili. L’appartamento di 140 metri quadrati  è stato affittato all’interno della struttura Fondazione Opere Pie Rubini, nel centro di Romano, al fine di ospitare almeno cinque persone disabili. Nel maggio del 2017 "Casa Agenha" è stata inaugurata e da allora ha ospitato nel fine settimana quindici persone disabili, a rotazione.

"L’obiettivo primario del progetto è quello di fornire al disabile un’opportunità di autonomia in un contesto sociale, il più possibile simile ad una famiglia. - ha detto Maccarani - Poter avviare o proseguire momenti, anche non continuativi, di residenzialità in appartamento protetto e garantire sollievo alla famiglia di provenienza. Questo contesto non vuole assolutamente sostituirsi alla famiglia di origine, vuole semplicemente garantire al proprio figlio disabile di vivere momenti di quotidianità con altri disabili e altri adulti (volontari ed operatori) acquisendo autonomia e consapevolezza in sé stessi".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali