Lavori conclusi, la prima campanella suona anche per la scuola media
Lunedì i cancelli della scuola secondaria di primo grado sono stati aperti per l’inaugurazione dell’edificio
Anche alla scuola media è suonata la prima campanella. Sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Verdello e lunedì i cancelli della scuola secondaria di primo grado sono stati aperti per l’inaugurazione dell’edificio. Presenti all’evento il sindaco Fabio Mossali accompagnato dalla giunta comunale, don Mario Pezzotta, il dirigente scolastico Angelo Gueli e gli studenti delle classi terze.
Riapre la scuola media
"Questo lavoro è merito della Giunta che ha lavorato molto duramente, è il primo cantiere del mandato e questa opera la dedico ai ragazzi - ha - commentato l’assessore all'Istruzione Marianna Limonta - Vi abbiamo chiesto collaborazione e volevamo garantirvi lo studio in serenità, tutto è andato nei migliori dei modi grazie alla collaborazione di tutti e oggi la lasciamo a voi, è la vostra seconda casa".
Il dirigente Gueli non ha nascosto l’iniziale perplessità riguardante la puntualità delle operazioni, fortunatamente terminate appena in tempo: l’istituto ora potrà essere utilizzato a pieno regime.
"Non sono qui per sgridarvi - ha esordito Gueli rivolgendosi agli studenti presenti - all'inizio ero molto preoccupato, invece, dopo solo due giorni di “esilio” alla scuola primaria, abbiamo a disposizione 12 aule per le lezioni regolari. E’ stato un intervento invasivo e indispensabile che ha risolto problemi decennali".
Mossali: "Abbiamo fatto qualcosa di importante"
Non è mancato l’intervento del primo cittadino.
"Abbiamo fatto qualcosa di davvero importante, è difficile ottenere 1,5 milioni di euro - ha sottolineato - Nel 2021, assieme all'ingegner Pirani e all'ufficio tecnico, abbiamo fatto indagini sullo stato sismico degli edifici e abbiamo deciso di prendere il treno del Pnrr. I lavori sono stati realizzati in tempistiche strette, nel 2022 abbiamo partecipato al bando e abbiamo scoperto di averlo vinto a giugno 2023. Ringraziamo Edil Taccone e gli operai che hanno lavorato senza sosta".
Struttura più bella e sicura
Don Mario Pezzotta ha poi parlato ai ragazzi di terza media presenti, chiamati a dare l'esempio ai più piccoli e ha poi proseguito con la benedizione dell’edificio. Il tour all’interno della scuola ha mostrato opere di tinteggiatura con colori terapeutici, operazioni di rinforzo delle murature storiche per il corpo centrale, reti anti-tamponamento nella palestra, controsoffitti a norma, un nuovo impianto elettrico, solai rinforzati con il carbonio nelle aule e travi riverniciate. Ancora presenti, all’esterno della struttura, le impalcature dovute ai lavori esterni, alcuni dei quali non previsti, che non disturberanno però il lavoro degli studenti.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h