Video allarme antirapina, firmato il protocollo d'intesa in Prefettura a difesa dei tabaccai
La firma è arrivata al termine di una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica tenutosi lo scorso 11 settembre a Bergamo
Un sistema di sicurezza anti rapina per contrastare gli episodi criminali ai danni dei tabaccai bergamaschi. E' quanto contenuto nel protocollo d'intesa firmato lo scorso 11 settembre dal prefetto di Bergamo Giuseppe Forlenza e il presidente della Federazione Italiana Tabaccai della Provincia di Bergamo, Maria Cristina Maestri per garantire la legalità e la sicurezza.
Firmato il protocollo anti rapina
La firma del Protocollo d'intesa per la prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio video-allarme antirapina, già oggetto di accordo nazionale tra il Ministero dell'Interno e la Federazione Italiana Tabaccai, è arrivata al termine di una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica tenutosi lo scorso 11 settembre a Bergamo.
L'obiettivo è quello di migliorare l'attività di prevenzione e repressione dei fenomeni criminali in danno dei rivenditori di generi di monopolio anche attraverso la diffusione e l'implementazione delle tecnologie di videosorveglianza e di video allarme antirapina, in grado di trasmettere immagini in tempo reale alle sale operative delle Forze di Polizia.
Nel corso dell'incontro, presenti anche i vertici provinciali delle Forze dell'ordine, è stato fatto un punto di situazione sulle peculiarità che caratterizzano le rivendite dei generi di monopolio che costituiscono un possibile bersaglio di reati predatori e fenomeni estorsivi a causa delle consistenti giacenze di denaro incassate per conto dello Stato e di terzi.
Sistemi di sicurezza
Tra gli indirizzi del protocollo non manca quello di promuovere l'incremento da parte dei rivenditori di generi di monopolio del ricorso ai pagamenti elettronici per limitare le giacenze degli incassi in denaro contante, nonché l'installazione di sistemi di sicurezza passiva quali ad esempio casseforti, blindature e sistemi di allarme antintrusione. Strumenti tecnici importanti per la crescita della sicurezza territoriale integrata, atteso che la messa in sicurezza del singolo pone in sicurezza anche la collettività circostante.
Il prefetto Forlenza, nel ringraziare il Presidente della Federazione Italiana Tabaccai della Provincia di Bergamo per la collaborazione e la disponibilità manifestata in questa importante iniziativa, ha espresso la piena soddisfazione per l'odierna stipula sottolineando che "l'Accordo rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento delle misure di sicurezza e tutela a favore dei tabaccai".
Tavolo tecnico di controllo
"Attraverso questo Protocollo si garantisce un ulteriore, importante strumento per la protezione della predetta categoria di operatori economici, implementando supporto e assistenza in materia di sicurezza, prevenzione e gestione delle situazioni di rischio, grazie all'adozione di misure tecnologiche avanzate per la protezione dei punti vendita. L'intesa - ha aggiunto il prefetto - conferma l'attenzione e l'impegno delle Istituzioni nel tutelare i diritti e la sicurezza dei lavoratori, con particolare riguardo a quelli più esposti a rischi legati alla loro attività professionale".
" Verrà istituito - ha concluso Forlenza - un Tavolo tecnico, con la partecipazione delle Forze di polizia e di un rappresentante della Federazione Italiana Tabaccai per monitorare lo stato di attuazione del Protocollo e i risultati raggiunti".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h