Fornovo

Il mondo del calcio piange mister Luigi Sambusiti

Allenatore e dirigente storico dell’"USD Fornovo" ha collaborato anche con Pergocrema, Offanenghese e Caravaggio. Si è spento all’età di 75 anni.

Il mondo del calcio  piange mister Luigi Sambusiti
Pubblicato:

Allenatore e dirigente storico dell’"USD Fornovo" ha collaborato anche con Pergocrema, Offanenghese e Caravaggio. Si è spento all’età di 75 anni.

Mister Sambusiti

Il calcio provinciale e non solo ha perso una figura carismatica, un allenatore che nella sua lunga carriera ha lavorato sia con le prime squadre, ma anche e soprattutto con i settori giovanili. A Fornovo, dove viveva, Luigi Sambusiti è stato sino a pochi mesi fa un collaboratore della locale società "US Fornovo", occupandosi principalmente dei più piccoli, della scuola calcio. Sambusiti si è spento giovedì della scorsa settimana all’età di 75 anni dopo una battaglia di alcuni mesi contro un tumore al pancreas che non gli dato scampo. Mister Sambusiti, anche sportivamente, le sue radici a Fornovo - dove abitava in via Vittorio Emanuele 39 - le ha sempre mantenute. E con la società di calcio del suo paese è stato promotore e primo organizzatore della Festa dei Primi Calci, collaborando anche, negli ultimi anni, alla organizzazione del torneo nazionale "Viva il Calcio", insieme al presidente Luca Madini e al direttore generale Rossano Radaelli, che ha portato in paese le squadre Pulcini di società professionistiche.

Funerali

Sabato pomeriggio in tanti si sono stretti nel dolore della moglie Giovanna, dei figli Elena e Fabio, del cognato Roberto, dei nipoti e dei familiari, nella chiesa parrocchiale di Fornovo, per dare a mister Sambu l’ultimo saluto. «Se n’è andata una figura carismatica per il calcio, non solo di Fornovo, perché parlando con Luigi avevi la percezione di trovarti davanti ad una persona che conosceva profondamente come gestire un ragazzo, come tenere un gruppo, non solo dal punto di vista sportiva ma anche sotto l’aspetto umano. Questo è stato mister Sambusiti - lo ha ricordato con affetto il sindaco Fabio Carminati - E’ stato il mio primo allenatore quando a cinque anni ho iniziato a giocare a calcio. Poi, a 15 anni, dopo l’incidente che mi ha costretto in sedia a rotelle, quando ho iniziato ad allenare le giovanili del Fornovo l’ho fatto affiancando proprio Luigi. La sua carriera di allenatore, poi, lo ha portato su panchine di prime squadre in bergamasca, nel cremasco e nel lodigiano, per poi diventare dirigente responsabile di settori giovanili importanti come quello del Caravaggio».

I ricordi

Diversi i messaggi di cordoglio espressi dalle società di calcio che hanno listato a lutto le proprie pagine social.

"Il Direttore Sportivo Rossano Radaelli con tutta l’U.S.D. Fornovo S.G. si stringe intorno alla famiglia Sambusiti per la perdita del loro e nostro caro Luigi. Collaboratore storico del’U.S.D. Fornovo S.G. con passione, impegno e competenza, lascia un ricordo indelebile in tutti noi. Ciao Luigi!".

Forte cordoglio l’ha espresso l’"US Pergolettese 1932":

"La Società esprime le più sincere condoglianze ai famigliari di Luigi Sambusiti, ex allenatore del Pergocrema, scomparso all’età di 75 anni".

"La società ASD Calvenzano fa le più sentite condoglianze a tutta la famiglia di Luigi Sambusiti in questo momento di dolore. A nome del Presidente Giacomo Gusmini, un abbraccio sincero e un grosso arrivederci al carissimo amico Gigi Sambusiti». E ancora: «La Società Usd Caravaggio si stringe attorno alla famiglia Sambusiti per la perdita del caro Luigi figura storica del calcio bergamasco ed ex collaboratore biancorosso. Ciao Sambu!!!".

"La US Offanenghese con il Presidente Poletti si stringe intorno alla famiglia Sambusiti per la scomparsa di Luigi, ex allenatore della US Pergolettese 1932, che aveva collaborato anche con l’US. Condoglianze".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali