Romano

Censura dei commenti scomodi, la pagina Facebook del Comune finisce in Consiglio

Settimana scorsa due cittadini di Romano sono stati bloccati, le minoranze all’attacco con un’interrogazione.

Censura dei commenti scomodi, la pagina Facebook del Comune finisce in Consiglio
Pubblicato:

Settimana scorsa due cittadini di Romano sono stati bloccati, le minoranze all’attacco con un’interrogazione.

La pagina del Comune

Attraverso un’interrogazione al sindaco i gruppi consiliari di minoranza "Lista Civica Paola Suardi Sindaca" e del Partito Democratico hanno denunciato un comportamento anomalo da parte degli amministratori della pagina Facebook istituzionale del Comune di Romano. Pagina che è nata nel 2014. La sua gestione è regolamentata da linee guida presenti nella sezione informazioni della pagina stessa. Le minoranze hanno denunciato dei fatti avvenuti settimana scorsa.

"In data 7 settembre sono stati cancellati i commenti di diversi cittadini e cittadine romanesi, inerenti al post di Facebook pubblicato sempre lo stesso giorno avente ad oggetto l’open day della nuova struttura dell’asilo nido “La Chiocciola”. - si legge nell’interrogazione - Gli stessi utenti a cui sono stati cancellati i commenti ci hanno informato al tempo stesso che sono stati anche bloccati dalla pagina. I messaggi oggetto della cancellazione non rivestono le caratteristiche richiamate nelle citate linee guida".

L'interrogazione

I messaggi o meglio i commenti al post pubblicato che sono stati cancellati dagli amministratori della pagina Facebook del Comune di Romano sono stati: "Un ringraziamento all’Amministrazione Nicoli che ha lasciato alla città questa bella struttura". Il primo e :"Ringrazio la vecchia Giunta comunale per il lavoro svolto, bellissimo". Una censura che ha spinto le minoranze a chiedere al sindaco Gianfranco Gafforelli il criterio con cui , a fronte del regolamento vigente, viene amministrata la pagina Facebook del Comune.

"Il comportamento dell’Amministrazione è arbitrario e si configura come del tutto censorio. - si legge nell’interrogazione - Questo atteggiamento genera preoccupazione per la libertà di espressione di ciascun cittadino. Vorremmo sapere dal sindaco secondo quale criterio l’Amministrazione ha adottato un comportamento di questo tipo".

La replica

"Come stabilito dalle linee guida approvate dall’amministrazione Nicoli, il gestore della pagina ha il diritto, a sua discrezione, di rimuovere qualsiasi contenuto che giudichi in violazione delle linee guida stabilite. - ha detto il vicesindaco Andrea Nozza - Il nostro operato, dunque, si inserisce perfettamente nel solco tracciato dalla precedente amministrazione, senza introdurre variazioni o nuove regole, ma semplicemente attuando quanto già previsto e approvato dall’Amministrazione Nicoli. Di conseguenza, ogni eventuale azione di moderazione o rimozione di contenuti dalla pagina Facebook del Comune di Romano è stata eseguita nel rispetto delle direttive in vigore, come sempre fatto dalla precedente amministrazione".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali