Festa del Ringraziamento: il maltempo non ferma i pieranichesi
Protagonisti della mattinata sono stati i mezzi agricoli con il loro corteo, ma nel pomeriggio la festa coinvolgerà anche i più piccoli
Neanche il cattivo tempo e la minaccia di pioggia hanno potuto fermare l'entusiasmo degli abitanti di Pieranica, che da questa mattina sono scesi in piazza in occasione della tradizionale "Festa del Ringraziamento dei sapori e dei ricordi".
Il programma
Dalle 10 di stamattina infatti i pieranichesi sono scesi in piazza per prendere parte all'evento più importante della festa, ovvero la sfilata dei mezzi agricoli antichi e moderni, il cui lungo corteo ha percorso le vie principali del paese, tra cui via Roma, via Marconi, prima di raggiungere piazza Fontana per la gioia e la curiosità dei presenti. Bancarelle di prodotti tipici e di artigianato hanno poi fatto da cornice a questo evento dal sapore autunnale. Lo stesso del fragrante pane alla zucca e delle castagne in vendita sulle bancarelle. Dopo la messa delle 11 in parrocchia poi è seguita la benedizione dei mezzi agricoli, un momento di grande emozione e tradizione per i pieranichesi.
Il pomeriggio
Dopo il pranzo, con l'immancabile polentata da accompagnare a brasato, salamella, stinchi e gustosi formaggi, la festa proseguirà coinvolgendo anche i più piccoli. Alle 13.30 infatti per i bambini di ogni età sarà possibile cimentarsi con i giochi di una volta, tra cui anche quelli realizzati in legno. Per un pomeriggio immerso tra i colori d'autunno e i ricordi di un tempo.
Guarda alcune delle fotografie scattate durante la mattinata: