Impianti sportivi: restyling avanti tutta ma battuta d’arresto per il bocciodromo
L’avvicendamento del sottosegretario con delega ai Giovani e Sport ha rallentato l’iter autorizzativo. Il Comune attende che la Regione confermi il sostegno
Impianti sportivi di Caravaggio, a che punto siamo? Insieme alle scuole è la voce di investimento più importante dell’Amministrazione Bolandrini e le ruspe sono al lavoro per riqualificare tutte le strutture della città. Parliamo complessivamente di 1 milione 840mila euro. Ma c'è una battuta d'arresto per il bocciodromo.
Impianti sportivi: cantieri aperti
Palazzetto dello Sport
A gennaio hanno preso il via i lavori per rimettere in sesto il tetto del Palazzetto dello Sport, una campata infatti era stata flagellata dal maltempo, che aveva causato danni per 130mila euro. Le violentissime raffiche di vento e la pioggia battente avevano infatti divelto parte delle coperture della struttura di piazzale Morettini, tanto che pioveva al suo interno. Il Palazzetto in realtà necessitava di interventi strutturali, la copertura, a causa del passare del tempo, non offre sufficienti garanzie non sono in termini di sicurezza e resistenza ai sempre più frequenti fenomeni atmosferici estremi ma anche in termini di efficienza. Pertanto l’Amministrazione ha deciso di rifare la copertura di tutte e cinque le campate, per una spesa di 430mila euro. E per adeguarsi alle normative in materia di sicurezza e per mettere a terra la transizione ecologica, l’Amministrazione ha messo mano anche all’impianto elettrico con un nuovo sistema di illuminazione a basso consumo e all’installazione di una nuova caldaia di ultima generazione: i costi dei due investimenti ammontano rispettivamente a 200mila e 165mila euro. Parte di questa spesa (circa 162mila 300 euro) dovrebbe essere coperta con i contributi chiesti al Gestore dei Servizi Energetici, garante e promotore dello sviluppo sostenibile del Paese. Completano gli interventi sul Palazzetto la sostituzione del fondo usurato e ormai inadeguato con la realizzazione di campi da gioco in parquet. L’investimento ammonta a 149mila euro.
Stadio comunale
La scorsa estate l’impianto di via Castoldi era già stato messo in sicurezza e si era provveduto alla riqualificazione energetica. La sostituzione della caldaia e il rifacimento dell’impianto d’illuminazione erano stati resi possibili dal prestigioso sodalizio sottoscritto tra l’Amministrazione, l’Usd Caravaggio e la società Atalanta B.C. Quest’anno lo stadio comunale, oltre alle partite casalinghe dell’Usd Caravaggio (serie D) e quelle dell’Atalanta B.C. Under 23 (Serie C), ospiterà anche le competizioni che l’Atalanta Under 19 disputerà nell’UEFA Youth League.
Da alcuni giorni invece è cominciata la riqualificazione e la realizzazione di un nuovo manto in erba sintetica del campo, finanziato come noto con le risorse del bando «Sport e periferie - Missione Comune 2023: l’Amministrazione ha infatti ottenuto dall’Istituto per il Credito Sportivo un mutuo a tasso agevolato e calmierato di 750mila euro per mettere a norma la recinzione del campo e per la realizzazione di un manto erboso sintetico ecologico, che consenta di ospitare un maggior numero di allenamenti e partite di più squadre. Il campo in erba naturale infatti non è sufficiente a soddisfare le esigenze attuali, anche perché il suo utilizzo è inevitabilmente vincolato alle condizioni meteo e un uso eccessivo lo renderebbe inutilizzabile e pericoloso per l’incolumità degli atleti. L’Usd Caravaggio interverrà sugli spogliatoi con lavori necessari di manutenzione straordinaria e ritinteggiatura. Il progetto prevede anche, in un momento successivo e in base alle disponibilità delle risorse necessarie, la realizzazione di un parcheggio interno per la sosta veloce delle auto al fine di consentire l’ingresso in sicurezza all’impianto sportivo dei giovani atleti. L’area di sosta interna e il riordino della viabilità a senso unico, con l’individuazione di nuovi parcheggi, dovrebbero contribuire a risolvere le criticità provocate dalla sosta indisciplinata che rende difficoltoso il transito e l’ingresso e uscita dei residenti dalle proprie abitazioni.
Bocciodromo
Anche il bocciodromo richiede investimenti per un intervento di manutenzione straordinaria: il rifacimento del fondo di gioco e del sistema di illuminazione ormai inadeguati e l’abbattimento delle barriere architettoniche per rendere i campi fruibili da tutti per uno sport davvero inclusivo sono lavori che non possono essere ulteriormente differibili. Per la copertura finanziaria dei lavori il Comune ha avviato ad inizio estate con Regione Lombardia la sottoscrizione di un accordo di programma semplificato per ottenere il cofinanziamento di circa 500mila euro. L’avvicendamento del sottosegretario con delega ai Giovani e Sport Lara Magoni ha però determinato una battuta d’arresto dell’iter autorizzativo e ora l’Amministrazione può solo confidare che la Regione possa confermare il prima possibile il suo sostegno per realizzare tutti gli investimenti previsti.
"Dopo aver fatto ingenti investimenti per la messa in sicurezza degli edifici scolastici l’Amministrazione ha intrapreso altrettanti impegnativi e necessari interventi sugli impianti sportivi comunali per mettere a disposizione delle società caravaggine strutture adeguate che consentano ai nostri giovani di praticare attività sportive e condurre uno stile di vita sano - ha commentato il sindaco Claudio Bolandrini - Le risorse richieste sono significative: per questo ancora una volta ci siamo rivolti alle istituzioni superiori dell’Istituto per il Credito Sportivo e di Regione Lombardia, che speriamo possa presto confermare il suo sostegno per tagliare insieme anche questo importante traguardo".
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/