Mozzanica

Dopo la piena del Serio prosegue la messa in sicurezza

Restano in vigore i divieti di accesso alle sponde del fiume e all'interno delle aree del Parco del Serio

Dopo la piena del Serio prosegue la messa in sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

La piena del fiume Serio dalla prime ora di questa mattina, lunedì 9 settembre, ha tenuto in apprensione volontari e Amministrazione comunale. Ora che l'allarme e passato ha riaperto da mezzogiorno in ponte lungo la Statale 11 e si sta lavorando alla messa in sicurezza del territorio. Ancora vietato l'accesso alle sponde e al Parco del Serio.

Mozzanica, si lavora per la messa in sicurezza

Il peggio ormai sembra lasciato alle spalle, la piena del fiume Serio a Mozzanica non fa più paura come stamattina quando l'Amministrazione comunale ha chiuso il transito dei veicoli sul ponte della Statale 11, per motivi di sicurezza, riaprendolo solo intorno a mezzogiorno quando il livello delle acque è andata abbassandosi. Durante la giornata proseguono gli interventi per la messa in sicurezza del territorio e permangono i divieti di accesso alle sponde del fiume e all'interno del Parco del Serio. Il sindaco Simone Piana, nell'aggiornare i cittadini sulla situazione, ha fatto appello al rispetto dell'ordinanza e alla prudenza.

Il "grazie" del sindaco a quanti hanno collaborato nell'emergenza

Il sindaco di Mozzanica Simone Piana, attraverso la pagina Facebook del Comune, ha tenuto aggiornati i cittadini sulla piena del fiume Serio che stamattina ha portato alla chiusura del ponte lungo la Statale 11, mentre sono scattati i divieti previsti dall'ordinanza del primo cittadino in occasione dell'innalzamento del livello delle acque del fiume di entrare nel Parco del Serio o avventurarsi lungo le sponde. Il traffico lungo la ss11 è stato riaperto all'altezza del ponte sul Serio da poco dopo mezzogiorno, mentre restano in corso gli interventi di messa in sicurezza.

"Si stanno concludendo le operazioni di messa in sicurezza a seguito della piena del fiume Serio di oggi. Dalla mattina presto è partita la macchina dei soccorsi per il monitoraggio del ponte del Serio, rimasto chiuso per qualche ora. Si è intervenuti nelle zone più critiche di via Santo Stefano, zona depuratore e in tutte le aree di accesso al Parco del Serio. Ricordo che tuttora è vietato l'accesso al Parco, salvo autorizzati - ha scritto il sindaco Simone Piana - Desidero ringraziare: Protezione Civile Bergamo Sud, Polizia Locale Bassa Bergamasca, Anc sottosezione di Mozzanica, Anc Protezione Civile Caravaggio, Protezione Civile SOIC, Anas, Consorzio Dunas, Vigili del fuoco, Arma Carabinieri stazione di Caravaggio, Ente Parco Serio e Guardie ecologiche volontarie. Aggiungo tutti i consiglieri e gli assessori che hanno seguito in diretta le operazioni, in particolare i consiglieri Alessandro Nicoli e Alessandro Tarenghi. Grazie anche ai sindaci di Castel Gabbiano Giorgio Sonzogni, Fara Olivana con Sola Matteo Seghezzi e Isso Giuseppe Donati che mi hanno contattato. Lavoro di squadra ripaga sempre! Mi scuso se ho dimenticato qualcuno. Le operazioni continueranno per tutta la giornata di oggi. L'acqua per noi di Mozzanica è madre e matrigna, ricchezza e pericolo: raccomando di prestare la massima attenzione".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali