Riprendono le lezioni, ma alla paritaria Aresi manca ancora un CdA
Il sindaco Marco Bonardi ha nominato a inizio agosto i rappresentanti del Comune nel CdA, i quali, però, non si sono ancora insediati.
L’anno scolastico è ormai iniziato, ma il nuovo CdA della scuola materna paritaria "Aresi" di Brignano Gera d'Adda non si è ancora insediato. Non solo, voci di corridoio sostengono che Simone Ubbiali potrebbe rinunciare all’incarico di presidente ancor prima di iniziare.
Al via la scuola, ma senza il CdA
Stanno facendo discutere, e non poco, le vicissitudini legate alla scuola, ormai riaperta e pronta ad entrare a pieno regime da domani, 9 settembre, con l’inserimento anche dei bambini più piccoli; ciò nonostante, la fondazione risulta ancora ferma nella transizione dal vecchio al nuovo CdA dopo le nomine sindacali del 7 agosto scorso, con le quali il primo cittadino Marco Bonardi aveva indicato come presidente Ubbiali e come consigliera rappresentante del Comune Maria Grazia Cattaneo. Cos’è successo, però, nell’ultimo mese?
La spiegazione del presidente uscente
Ancor prima che venissero ufficializzate le nomine ho personalmente richiesto al sindaco e ai suoi due nominati un incontro per fare una sorta di passaggio di consegne, trasmettendo informazioni e comunicando la situazione della scuola - ha chiarito Cesare Sessini, presidente uscente e al momento ancora rappresentante legale dell’istituto - Dopo quell’incontro ci siamo mossi già il 14 agosto con un giro di mail partito dalla scuola materna per sondare le disponibilità e capire quando convocare il CdA: nell’arco di qualche giorno hanno risposto tutti (tranne proprio Ubbiali, ndr.) e si è individuata la data del 2 settembre. Il 26 agosto, dunque, si è proceduto con la relativa convocazione ufficiale. Abbiamo interpretato il silenzio di Ubbiali come un silenzio-assenso ma neppure dopo la convocazione abbiamo ricevuto alcuna risposta ufficiale da parte sua.
Ubbiali, di fatto, anziché rispondere alla mail di convocazione ha contattato la segreteria scolastica tre giorni dopo, il 29 agosto, per comunicare che il 2 settembre e l’intera settimana corrente sarebbe stato fuori regione. Per tale motivo il CdA è stato riconvocato per il 12. L’impressione, però, è che il presidente nominato possa avere remore ad accettare l’incarico.
L'attacco di "Brignano al Centro": "Mancanza di serietà"
"Non ha ancora dato una conferma definitiva" ha ammesso il sindaco riguardo a Ubbiali, ribadendo però come i ritardi non possano essere attribuiti al proprio nominato, dal momento che la convocazione del nuovo CdA spetta al presidente uscente Sessini. Ritardi nell’adempimento segnalati anche dal gruppo di "Brignano al Centro", guidato da Beatrice Bolandrini, che ha fatto presente quanto segue: "Reputiamo questo atteggiamento molto grave, indice di assoluta mancanza di serietà e rispetto nei confronti di un’istituzione secolare che tutti i brignanesi hanno a cuore, con un’aggravante nei confronti dei bambini e dei genitori che hanno scelto questo ente. Il personale è totalmente privo di un CdA di riferimento in uno dei momenti più delicati, l’esordio del percorso pedagogico nel mese di settembre. Assistiamo a un atteggiamento di palese disinteresse da parte delle persone che il sindaco ha individuato, come previsto dallo Statuto dell’ente". Chiaro, in quest’ultimo passaggio, il riferimento proprio a Ubbiali.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/