Cologno al Serio

Arriva Dale, bancario con l’anima dell’artista

Il 32enne ha inciso il suo primo singolo, Hypnotized. A gennaio l’album

Arriva Dale, bancario con l’anima dell’artista
Pubblicato:
Aggiornato:

Un bancario di Cologno al Serio con l’anima dell’artista pubblica il primo singolo dal titolo «Hypnotized» tratto dall’album che si chiamerà «Vertigo». E' Dale e sta già suscitando l’interesse del popolo del web.

Dale: bancario e cantante

Un 32enne dal fisico scolpito dalla palestra Alessandro Dadda, prima brillante studente in economia e finanza, poi solido professionista nell’ambito degli istituti di credito, ha deciso di dare concretezza alla parte di sé più creativa: invece di limitarsi a scrivere canzoni sul diario o cantare sotto la doccia come farebbe la maggior parte dei bancari con la stessa passione, ha pensato bene di dar seguito a qualcosa che è esploso in un periodo buio della sua vita.

"Sono di Cologno ma da poco più di tre anni mi sono trasferito a Milano per lavoro - ha raccontato - sono un tipo estroverso e da piccolo volevo fare il ballerino. E se crescendo mi sono sempre appassionato alle materie matematico scientifiche, e con mio padre frequentavo le banche per via del suo lavoro di artigiano, rimanendone affascinato, allo stesso tempo ho sempre mantenuto attivo il mio forte lato creativo. Nel tempo libero infatti, oltre alle attività sportive, mi sono sempre dedicato all’organizzazione di alcuni “eventi” tra amici, semplici serate all’insegna della musica, di tutti i generi, il cui unico e principale scopo restava comunque il divertimento".

Poi il lavoro e un momento di crisi.

"Dopo aver conseguito la laurea magistrale sono stato assunto nel 2016 da un istituto bancario, ma già durante l’università lavoravo per una società di recupero crediti, evitando così di pesare sulle spalle di mia madre visto che siamo rimasti soli da un momento all’altro - ha spiegato - L’anno scorso, dopo un periodo di stress determinato anche dall’attività lavorativa, ho realizzato che stavo tralasciando sempre più questo mio lato creativo, importante se non fondamentale per il mio benessere. Ho iniziato così a scrivere canzoni, in un primo momento forse per gioco o semplice passatempo. Le registravo a cappella sulle memo vocali del telefono e poi scrivevo i testi. Poi mi sono iscritto ad un corso di produzione musicale per approfondire le mie conoscenze amatoriali. Tuttavia, essendo alle prime armi, per sviluppare le mie tracce - autofinanziandomi - sono ricorso ad un producer, conosciuto tramite un conoscente".

Dale

Da casa alla sala di incisione

Un tipo concreto e determinato Alessandro, in arte Dale, una crasi tra nome e cognome.

"In pochi mesi ho realizzato nove brani ed sono riuscito a produrre un album, in inglese, che parla di me - ha concluso soddisfatto - Hypnotized è il primo singolo di questo “progetto”. Ho scelto questa canzone perché per me molto significativa. Non sono un cantante ma sono soddisfatto del lavoro".

Poteva fermarsi qui?

"Fatto 30 ho fatto anche 31 e ho realizzato un video ufficiale grazie a un videomaker che aveva lavorato con un ragazzo che conoscevo - ha aggiunto - è uscito domenica primo settembre su YouTube e la canzone è stata pubblicata su tutte le piattaforme streaming. A breve usciranno altri singoli e a gennaio 2025 l’album intero. I colleghi e la famiglia mi sostengono e anche il pubblico ha apprezzato".

Forse è un sogno quello di sfondare nel mondo della musica.

"No, amo il mio lavoro, resta un hobby - ha concluso - non ho ambizioni".

Sound anni ‘80, gli ascolti vanno bene, chissà...

Dale
Screenshot

 

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali