Lavori conclusi, il 16 settembre s'inaugura la scuola media ora più sicura
I lavori, finanziati per 1,5 milioni di euro grazie ai fondi del Pnrr, erano iniziati questa primavera interessando dapprima la palestra
Il rientro nelle classi per gli studenti delle scuole medie di Verdello non sarà un problema. Si sono, infatti, conclusi nei tempi previsti i lavori di riqualificazione antisismica che hanno interessato l’edificio scolastico durante l’estate. Un cantiere che ha sempre lavorato a pieno ritmo e che consentirà lunedì 16 settembre di inaugurare ufficialmente la scuola riqualificata e più sicura.
Lavori alle scuole medie
I lavori, finanziati per 1,5 milioni di euro grazie ai fondi del Pnrr, erano iniziati questa primavera interessando dapprima la palestra.
Il grosso dei lavori, però, riguardava il corpo centrale dell’edificio storico, risalente ai primi del Novecento, e per essere portato a termine era necessario attendere la fine delle lezioni.
Da giugno a settembre si è lavorato a pieno ritmo riuscendo a consegnare la scuola per tempo e scongiurando l’ipotesi - pur presa in considerazione dall’Amministrazione comunale - di dover ricollocare gli studenti almeno per i primi due mesi di scuola. Il 16 settembre, invece, gli studenti potranno rientrare nelle classi e riappropriarsi dei loro spazi ora più sicuri.
Piccoli lavori di rifinitura verranno, invece, portati avanti nelle prossime settimane senza, però, aver alcun impatto sulle lezioni.
Pronti per la nuova illuminazione
Per un capitolo che si chiude ce ne sono altri pronti per essere scritti. Si tratta, in primis, della riqualificazione dell’illuminazione pubblica per la quale l’Amministrazione del sindaco Fabio Mossali si era già mossa negli ultimi mesi del precedente mandato. Firmato il contratto, a giorni si attende l’approvazione del progetto esecutivo che dovrebbe consentire di vedere i primi risultati già entro la fine dell’anno e si concluderà con l’esternalizzazione del servizio per i prossimi vent’anni.
Viabilità, in attesa del declassamento
Settembre dovrebbe portare novità anche sul tema viabilità. E’ attesa, infatti, per questo mese il declassamento delle provinciali, l’ex SS42 e della Sp 121 che porta a Caravaggio. Un intervento che consentirà all’Amministrazione comunale di intervenire sulla viabilità interna che, dopo l’apertura della tangenziale, sta assaporando una ritrovata vivibilità e ora necessità di maggiore sicurezza. In agenda la posa di dissuasori di velocità e semafori per gli attraversamenti pedonali.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/