Nasce Chatsafe, ecco come parlare di suicidio ai ragazzi in modo sicuro
In occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio l’Asst Bergamo Ovest ha organizzato un infopoint a Treviglio per presentare il progetto
Un argomento che non deve essere un tabù, ma che per la sua delicatezza e complessità richiede un approccio non superficiale e in grado di comunicare davvero con i più giovani. E come riuscirci se non servendosi di quei mezzi che per i giovani sono pane quotidiano? Internet e social vengono in soccorso per dare vita a Chatsafe.
#Chatsafe_Ita
In occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio l’Asst Bergamo Ovest ha organizzato un infopoint a Treviglio per presentare il progetto, intercettando i giovani e i loro familiari. #Chatsafe_Ita é un progetto nato con lo scopo di aiutare i giovani e i loro genitori a parlare di suicidio e di autolesionismo online in maniera sicura. All'interno del Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze è attivo un laboratorio rivolto ai giovani tra i 18 e i 25 anni che si propone come spazio di confronto e di riflessione sui temi del suicidio e dell’autolesionismo.
Lo scopo è sensibilizzare
Lo scopo principale di sensibilizzare i partecipanti ad un uso corretto dei social media rispetto a tematiche salienti della salute mentale e produrre contenuti che, insieme a quanto prodotto dai gruppi di lavoro delle altre realtà italiane che partecipano al progetto, serviranno per realizzare la pagina Instagram di Chatsafe Italia e per una prima stesura delle Linee Guida Chatsafe italiane.
L'Asst Bergamo Ovest, nello specifico, in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio sarà presente in piazza Manara a Treviglio martedì 10 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, con un punto informativo sia per i giovani, ma anche per genitori e familiari sui temi della prevenzione al suicidio e all’autolesionismo.
Parlare di suicidio
“Esistono delle linee guida su come i mezzi di comunicazione di massa – spiega EmilianoMonzani, psichiatra e Direttore della Psichiatria dell’Asst Bergamo Ovest - dovrebbero riportare in maniera sicura le notizie relative al suicidio, rivolte ai professionisti del settore mediatico, ma queste si concentrano ampiamente sui mezzi di informazione tradizionale e sulla stampa, piuttosto che sui social media, piattaforme di riferimento della fascia di età 18-25 anni. Il Progetto #Chatsafe_Ita ci vede al fianco di altre realtà: l’ASL3 di Genova e l’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano e, in occasione di questa giornata organizzeremo un infopoint per intercettare il bisogno sul territorio”.
“Il progetto, fedele all’antesignano nato in Australia, - prosegue nel dettaglio Elena Marone, psicologa referente del progetto - ha visto la costituzione di laboratori di giovani aderenti all'iniziativa che, in gruppo, hanno prodotto il materiale e gli eventi organizzati da #Chatsafe_Ita. Il nostro primo grazie va a loro, ai ragazzi e le ragazze che in questi mesi hanno partecipato ai laboratori e che contribuiscono con la loro creatività, impegno, esperienza e condivisione allo sviluppo e crescita di #Chatsafe_Ita”.
Il progetto Chatsafe
Durante i momenti di confronto si spigherà cosa fare prima di postare, commentare o rispondere qualcosa riguardo al suicidio o all'autolesionismo, come e quando condividere sentimenti, pensieri ed esperienze, ma anche come comunicare con chi che sta vivendo pensieri o comportamenti suicidari o autolesionistici e quando, se e a chi segnalarlo.
Il progetto prevede un introduzione che fungerà da guida per i ragazzi, i genitori, i caregiver e gli insegnanti grazie alla traduzione delle linee guida a cui seguiranno incontri di formazione, workshop, confronti e gruppi peer-to-peer e in conclusione l'apertura di un profilo Instagram #Chatsafe_Ita.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h