Verdellino

Torna in campo il torneo di calcio pulcini "La Passione di Yara"

È stata presentata questa mattina al Centro Sportivo “Bortolotti” di Zingonia, la nona edizione del Torneo Internazionale di Calcio Pulcini a 7

Torna in campo il torneo di calcio pulcini "La Passione di Yara"
Pubblicato:

È stata presentata questa mattina al Centro Sportivo “Bortolotti” di Zingonia, “casa” dell’Atalanta Bergamasca Calcio, la nona edizione del Torneo Internazionale di Calcio Pulcini a 7 “La Passione di Yara” (2014-2015), organizzato dall’Accademia Calcio di Valbrembo in collaborazione con il G.S.D Paladina Calcio e il patrocinio del Comune di Valbrembo, del Comune di Paladina, del Consiglio regionale della Lombardia, della LND e del CONI nazionale.

Torneo "La Passione di Yara"

La manifestazione, che ogni anno coltiva la memoria di Yara Gambirasio, si terrà da venerdì 6 settembre a domenica 8 settembre al Centro Sportivo di Valbrembo e vedrà la partecipazione nella fase finale di ben 24 squadre di livello e spessore nazionale e internazionale.
Quest’anno scenderanno in campo: Inter, Parma, Fayr Play Messina. Novara City, Milan, Sampdoria, Calcio Vittoria, Scanzorosciate, Atalanta, Como, Vado, Montebelluna, Juventus, Cremonese, Concorezzese, Torino, Monza, Hibernians Malta, Brembate di Sopra, Bologna, NK LoKomotiv Zagabria, Albinoleffe, Zognese e La Passione di Yara, la squadra di Pulcini dell’Accademia Calcio che porta il nome
dell’Associazione "La Passione di Yara".

Il torneo prenderà il via venerdì 6 alle 15 con la fase di qualificazione dei sei gironi. Nella mattinata di sabato 7 settembre, dalle 9 alle 12.30, ci saranno le fasi a gironi, mentre alle 15 la presentazione delle 24 squadre partecipanti, per proseguire poi con le altre partite della fase a gironi. Domenica 8 al mattino, dalle 9 alle 12.30, prenderanno il via le fasi finali a gironi, che si concluderanno nel pomeriggio con le
finali e le premiazioni, previste per le 17.30.

Nel corso delle varie giornate non mancheranno ospiti e sorprese, che aggiungeranno interesse e partecipazione alla giornata. Complessivamente tra preliminari, che si sono tenuti da nord a sud in primavera, e fasi finali, il Torneo ha riunito nel nome di Yara oltre 100
squadre e 1200 bambini, un numero importante che riempie di orgoglio e gioia tutti gli organizzatori e i numerosi volontari che, per tre giorni di manifestazione, si impegneranno per garantire a tutti gli ospiti il meglio da questa manifestazione.

Un'associazione per sostenere lo sport

A fianco degli organizzatori, scende ogni anno l’associazione "La Passione di Yara", nata nel maggio 2015 con l’obiettivo di perseguire finalità di solidarietà sociale. Non ha fini di lucro e intende agire nell’ambito della formazione, della promozione culturale, artistica e sportiva. È nata su iniziativa dei coniugi Gambirasio e si è sviluppata grazie al contributo di un gruppo di genitori a loro vicini che si è unito per sostenere le passioni di giovani e adolescenti di tutta Italia tramite un duplice supporto: un aiuto economico e un sostegno educativo e sociale. Il nome dell’associazione intende sottolineare la passione che Yara Gambirasio ha sempre nutrito, con entusiasmo e dedizione, nei confronti della ginnastica ritmica. Lo stesso sentimento che ora muove i soci a sostenere i sorrisi e gli sforzi di tanti giovani che, senza un intervento esterno, si troverebbero costretti ad abbandonare i propri sogni. Ad oggi l’Associazione ha seguito oltre 150 progetti in tutta Italia, erogando contributi e aiuti per oltre 200mila euro.

Premi alla passione

Per rendere ancora più concreto il ruolo dell’associazione, il Consiglio direttivo della Passione di Yara consegnerà durante le fasi fine del torneo tre “Premi alla Passione” e tre bambini che, nei mesi scorsi, hanno partecipato con le loro squadre ai tre tornei preliminari che si sono tenuti in Piemonte, Liguria e Sicilia. Questi piccoli calciatori, accompagnati delle loro famiglie, riceveranno in contributo e guarderanno
da vicino la bellezza dell’iniziativa. Questi riconoscimenti continuano il lavoro quotidiano dell’associazione che, da quasi dieci anni, scende in campo al fianco dei giovani e delle famiglie in situazioni di difficoltà.

Premi alla memoria dei campioni

Come da tradizione, anche quest’anno, verranno consegnati i premi alla memoria dei calciatori bergamaschi Piermario Morosini, Davide Astori e del mister Emiliano Mondonico. Novità di questa edizione la consegna del premio alla memoria di Gianluca Vialli, uno dei calciatori più amati del calcio italiano. Quattro esempi di passione, dedizione, rispetto, forza e tenacia. Con la loro semplicità sono riusciti
a diventare un punto di riferimento per le loro squadre e per i tanti tifosi che li hanno amati. Campioni unici dentro e fuori dal campo, uomini che hanno saputo essere d’esempio con il loro comportamento, il loro sorriso, la loro bontà, il loro cuore. Questi premi speciali incarnano l’eredità che ci hanno lasciato trasformando il dolore per la loro assenza in azioni buone, come avrebbero fatto loro. La cerimonia di premiazione è in programma prima della fase finale del torneo e saranno premiati tre bambini che parteciperanno al torneo e un mister, non i migliori da un punto di vista tecnico bensì esempi di vera passione sportiva.

Il Torneo femminile

Cresce il Torneo nazionale e cresce anche il Torneo di Calcio Femminile “La Passione di Yara”, inserito fin dalla prima edizione nella programmazione della manifestazione. A Valbrembo scenderanno in campo le piccole calciatrici della categoria Under 12 a 7 (2013 -2014) con sei squadre partecipanti: Inter, Atalanta, Brescia, Como, Bergamo Sharks e Uesse Sarnico. Le partite si svolgeranno nella giornata di sabato 7 settembre: saranno due i gironi che decreteranno le squadre che passeranno alla fase finale, in programma nel pomeriggio. Alle 17.30 si terranno le premiazioni con tutto il pubblico di Valbrembo che potrà acclamare le piccole atlete.

Il valore aggregativo dello sport

"Con il Torneo diamo un caloroso benvenuto a tutte le famiglie che amano lo sport, che credono nel suo messaggio educativo, che condividono i valori formativi della vita e che soprattutto vivono di passioni – sottolinea FulvioGambirasio -. Questa sostanzialmente è la ricetta che sta alla base del Torneo di Yara. Siamo una “squadra” di menti e cuori pulsanti che utilizza il calcio giovanile come veicolo per promuovere e sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di parole come Amicizia, Educazione, Condivisione, Rispetto e Cultura. Come genitori crediamo fortemente che l’esempio del nostro operato sia di stimolo per i vostri ragazzi, in modo da apprezzare il valore aggregativo dello sport, il rispetto delle regole e dell’avversario, ma soprattutto di trascorrere un fine settimana dove la serenità, la pace e il sorriso siano l’immagine da ricordare".

Presentato a Zingonia

"Conosco il torneo La Passione di Yara da anni ed anche per questo sono particolarmente contento che la presentazione della sua nona edizione si svolga all'Accademia Mino Favini, la casa del settore giovanile dell'Atalanta – dichiara RobertoSamaden, responsabile del settore giovanile nerazzurro –. Apprezzo molto il lavoro svolto dall’associazione La Passione di Yara, dalle società Accademia Calcio Valbrembo e Paladina Calcio nell’organizzazione di questo evento che non è semplicemente un torneo, ma un potente mezzo per trasmettere valori quali sono la solidarietà, la condivisione e l'uguaglianza. Grazie ad iniziative come questa, il calcio giovanile assume una valenza formativa ed educativa non solo per i ragazzi e gli staff, ma per l’intera comunità".

Il sorriso di Yara è imperituro

"La bellezza prorompente dello sport e il significato promosso attraverso la forza del messaggio che lo connota – sottolinea il presidente del Coni GiovanniMalagò – sono l’espressione per celebrare e alimentare le gesta di chi non è più fisicamente tra noi, ma in realtà continuerà ad esserci per sempre. Yara è un sorriso imperituro, è una gioia ostentata con semplicità, capace di valicare la transitorietà e di proiettarsi all’infinito. Non c’è fine dove insiste l’amore. E questo torneo, giunto alla nona edizione, ne è la testimonianza autentica. Perché la ragazza che amava coltivare il talento grazie al suo amore per la ginnastica è nei volti sognanti dei giovani che ne onorano la memoria giocando a calcio, inseguendo un pallone e insieme un orizzonte fatto di speranze e ambizioni".

Un esempio per tutti

"Il Torneo – spiega il consigliere regionale GiovanniMalanchini – l’ho visto crescere negli anni e sono fiero che Regione Lombardia sia sempre stata al vostro fianco: rappresentate infatti una delle più belle pagine associative e sportive della nostra terra grazie a una rete estesa di collaborazioni private, pubbliche e istituzionali sul territorio, coordinata sapientemente dall’associazione e dall’Accademia Calcio Valbrembo in sinergia con il Paladina Calcio. Siete un esempio per tutti".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali