Il nuovo polmone verde della città è morto
Le piante del bosco urbano di Romano nato a marzo sono rimaste senz'acqua e nell’area abbandonata regna l’incuria.
Le piante del bosco urbano di Romano nato a marzo sono rimaste senz'acqua e nell’area abbandonata regna l’incuria.
Bosco urbano
Avrebbe dovuto rappresentare il lascito alla Città di Romano della precedente Amministrazione il bosco urbano realizzato dietro al supermercato Md sull’ex statale soncinese. Avrebbe certo perché la situazione delle piante ad oggi è davvero tragica. Nato a marzo del 2023 il bosco è composto da 5500 alberi piantati in aurea accanto accanto al nuovo supermercato. Una scelta quella della vecchia amministrazione comunale di Romano che nel Pgt vigente ha incluso diversi boschi sulla cintura esterna cittadina, che avrebbero dovuto essere i polmoni verdi del territorio. In compensazione anche della trasformazione dell’ ex statale Soncinese, sempre più centro di shopping e esempio del passaggio epocale dai centri ai parchi commerciali.
Mancata manutenzione
Ma da marzo ad agosto qualcosa non ha funzionato. I primi mesi dalla piantumazione infatti sono i più cruciali per la vita di un albero che necessita di acqua con continuità per sopravvivere. Il clima in tal senso fino ai primi di luglio è stato clemente, con continue piogge che hanno naturalmente dato da bere alle nuove piante. Ma con la fine delle piogge e l'esplosione del caldo afoso il bosco urbano è stato abbandonato a sé stesso. Gli alberi senza acqua sono seccati e nella maggior parte dei casi, si stima un 90% del totale piantato è ormai morto.
Competenze
Ma chi doveva provvedere alla manutenzione dell'area? Stando alla convezione stipulata all'epoca del progetto, l'area è stata realizzata dal supermercato Md, con costi zero per il Comune a cui è passata la proprietà mentre la competenza della manutenzione è rimasta in capo a Md fino al 2042. A giugno però l'Amministrazione è cambiata. Il centrodestra, guidato da Gianfranco Gafforelli, ha vinto le elezioni e la delega alla manutenzione del verde è stata affidata a Mario Suardi, che pur consigliere di minoranza ha sostenuto il centrodestra di Gafforelli e ad oggi rappresenta un’estensione non ufficiale dell'Amministrazione comunale. E un cambio di passo si è visto da subito nella gestione del verde cittadino. Cariche e competenze a parte, sta di fatto che in due mesi di caldo torrido nessuno si è preoccupato di bagnare le giovani piante del bosco urbano sulla ex statale soncinese.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h