Canonica d'Adda

Sistemati gli spogliatoi del centro sportivo, strutture pronte per la nuova stagione

Nuovo look per il centro sportivo di Canonica d'Adda grazie alla convenzione firmata dal sindaco con l'Accademia Gera d'Adda.

Sistemati gli spogliatoi del centro sportivo, strutture pronte per la nuova stagione
Pubblicato:

Centro sportivo: sanati dall’Amministrazione comunale i rapporti giuridici con l’Accademia Gera d’Adda. La firma della convenzione, rimasta in sospeso da due anni, ha inoltre consentito la ristrutturazione degli spogliatoi della struttura, dal valore di circa 25mila euro.

La firma della convenzione, sanata dopo due anni

Si è adoperata con tutte le proprie energie al fine di garantire la miglior partenza di stagione possibile ai propri ragazzi, la Giunta del sindaco Riccardo Sonzogni, che durante l’estate ha preso in mano la situazione al centro sportivo.

Riccardo Sonzogni, sindaco di Canonica d'Adda.

In primis abbiamo sanato una situazione per cui c’era in atto una convenzione che di fatto non era mai stata firmata seppur approvata in Consiglio comunale due anni fa – ha spiegato il primo cittadino – Abbiamo incontrato la società, che ha oltre 40 ragazzi canonichesi tra i propri iscritti, e abbiamo firmato la convenzione per la gestione degli impianti; una convenzione quinquennale che, però, andando a sanare la situazione precedente, andrà a scadenza nel 2027.

La firma della convenzione, però, è stata per l’ente più che altro propedeutica a una rapida ristrutturazione degli spogliatoi: grazie all’accordo, infatti, è stato possibile per l’Accademia Gera d’Adda farsi carico degli interventi di ristrutturazione (dal valore di circa 25mila euro, ndr), recuperando la cifra spesa attraverso i contributi che l’ente le erogherà nel corso degli anni.

In uno spogliatoio andava cambiata la caldaia già da diversi anni, ma in generale entrambi gli spogliatoi erano inutilizzabili: vi pioveva dentro ed erano saltati gli impianti elettrici - ha spiegato ancora Sonzogni, riuscito nell’impresa di arrivare all’avvio della nuova stagione, il 24 agosto scorso, a lavori finiti - Siamo certamente contenti di essere intervenuti rapidamente su questa proprietà dei canonichesi che stava andando in decadimento totale, grazie anche al lavoro dell'assessore Pietro Beretta e del consigliere delegato Ilario Galli. Il prossimo passaggio in ambito di sport riguarderà il versante della bocciofila, per cui, però, la portata dell’intervento e l’impegno economico saranno molto più importanti.

I ringraziamenti dell'Accademia Gera d'Adda

Soddisfatta ovviamente anche l’Accademia Gera d’Adda, che così si è espressa attraverso il proprio vicepresidente Luca Ripamonti:

Ci sembra doveroso ringraziare la giunta dell’ex sindaco Cerea che nel 2021 ci ha dato la possibilità di riprendere una struttura, seppure abbandonata, per svolgere attività con alcune squadre del nostro settore giovanile. Va detto però che la nuova Giunta del sindaco Sonzogni ha dimostrato da subito un grandissimo interesse per il nostro progetto, supportandoci immediatamente nella definizione delle pratiche amministrative e non facendo mai venir meno la presenza, anche fisica, nella condivisione degli interventi da effettuare sulle strutture, una grandissima iniezione d’entusiasmo per tutti i componenti della nostra società. Agosto è stato un mese d’intenso lavoro sul corpo spogliatoi che da anni non vedeva manutenzione di alcun tipo: grazie al nostro presidente Giuseppe Giammarrusto e ai suoi collaboratori abbiamo rimesso a nuovo gli ambienti interni ed esterni, ed ora passeremo ad altri interventi più “marginali”. Siamo convinti che il progetto Accademia sia una valida proposta per fare sport in ambienti sani e sicuri, in totale serenità, a Canonica d’Adda. Una nota molto positiva è data inoltre dal fatto che anche quest’anno molti ragazzi del paese che giocavano in “trasferta” sono arrivati in Accademia, facendo crescere il numero dei tesserati residenti.

Infine, dalla società, un appello al reclutamento di nuovi volontari, dato che la stagione appena iniziata coinvolgerà oltre 350 persone tra atleti, staff e collaboratori: "Ringraziamo da subito chi vorrà unirsi a noi, ribadendo il nostro massimo coinvolgimento per riportare lo sport, in particolare il calcio giovanile, come punto centrale per la crescita dei giovani a Canonica d’Adda".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali