Treviglio

Dall'Avis Treviglio alla maratona olimpica di Parigi: il sogno realizzato di Angela Foderà

La trevigliese Angela Foderà ha vinto l'iscrizione alla maratona olimpica con un concorso, realizzando il sogno di tanti atleti amatoriali.

Dall'Avis Treviglio alla maratona olimpica di Parigi: il sogno realizzato di Angela Foderà
Pubblicato:

La trevigliese Angela Foderà conquista Parigi: la 52enne di origini siciliane ha portato a termine in quattro ore e dieci minuti la Maratona Olimpica il 10 agosto scorso, tra gli atleti non professionisti.

La storia podistica di Angela

Originaria della Sicilia, Angela ha trascorso la gioventù tra l’isola, Como e Milano, prima di trasferirsi definitivamente a Treviglio nel 2007; qui è sposata con Calogero Grosso e ha tre figli.

Ho iniziato a correre proprio poco dopo la nascita del mio terzogenito, nel 2012 – ha raccontato – Mi sono subito appassionata al mondo del podismo e mi sono iscritta al G.P. Avis Treviglio Gigi Brusaferri, in cui sono ancora oggi e che ringrazio per il sostegno e il supporto. Partita da zero, prima camminando e alternando corsa e camminata, ho gradualmente migliorato la mia costanza aumentando le distanze e decidendo di impegnarmi sempre di più - racconta.

Così, dopo le prime cinque e dieci chilometri, negli anni Angela, che nella vita è impiegata bancaria a Milano, ha collezionato diverse mezze maratone: "Solo per citarne alcune, ho gareggiato qui a Treviglio, a Milano, Padova, Monza, alla Roma-Ostia, a Vigevano, Pavia, Dublino e Budapest. Di maratone invece ne ho fatte solo due: quella di Milano nel 2017 e questa di Parigi, una decina di giorni fa".

La maratona olimpica sulle orme dei campioni

Angela Foderà alla partenza della Maratona di Parigi.

Una maratona speciale, quella di Parigi, corsa nel contesto olimpico e lungo lo stesso tracciato delle omologhe gare maschile e femminile:

E’ stata un’esperienza unica, a cui ho avuto accesso attraverso una sorta di concorso: l’anno scorso, infatti, mi sono registrata su un’applicazione dell’organizzazione olimpica che poneva una serie di challenge da superare; da lì, in base al punteggio raggiunto, sono stati estratti diversi pettorali che hanno ricevuto l’iscrizione omaggio alla gara. Tra questi c’era anche il mio.

Così, emozionata come non mai, Angela è partita l’otto agosto alla volta della città dell’amore, affiancata dal marito Calogero e da due dei loro tre figli, Gianluca e Roberto.

Il clima in città, con le Olimpiadi in corso, è stato fantastico: c’era grande partecipazione e tensione, e poter correre lungo lo stesso percorso su cui avevamo visto gareggiare i campioni olimpici poco prima è stato emozionante – ha raccontato ancora Angela – Ho affrontato la gara ricordando le parole di un caro amico: "In una maratona è importantissimo l'allenamento, quindi le gambe, il fiato, il cuore, ma altrettanto importante è la testa. Senza quella non si va da nessuna parte", e ho chiuso il percorso in 4 ore e 10 minuti. Non il mio miglior tempo, ma il tracciato era piuttosto impegnativo, con non poca salita, per cui va più che bene così. Ora valuto se fare un’altra maratona prima dell’inverno, così da sfruttare la preparazione già accumulata in questi mesi.

La festa tra amici e parenti

Angela con la medaglia della Maratona a cinque cerchi.

Per Angela, poi, all’arrivo un gran clima di festa: oltre al sostegno del numeroso pubblico lungo il percorso, infatti, la podista nostrana ha potuto contare su amici e colleghi che, così come i compagni dell’Avis Treviglio, hanno seguito la sua impresa attraverso il tracking virtuale della gara, congratulandosi con lei e sostenendola nella sua impresa. "Per questo tengo a ringraziare tutti: mi sono sentita una vera campionessa, è stato bellissimo" ha concluso con la medaglia a cinque cerchi al collo la maratoneta trevigliese che, diciamocelo, anche solo per aver portato a termine i suoi 42,195 km in un contesto mozzafiato come quello olimpico, pur senza essere una professionista un po’ campionessa lo è davvero.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali