Lavori pubblici: la Giunta Bonardi in corsa contro il tempo per gli interventi sulle scuole
Asilo nido, Primaria e Secondaria: il sindaco Marco Bonardi e i suoi impegnati su più fronti prima del nuovo anno scolastico.
Dalla progettazione dell’asilo nido alla riapertura delle scuole medie dopo il rifacimento strutturale degli ultimi anni, passando per le caldaie della Primaria: la Giunta del sindaco Marco Bonardi è in corsa contro il tempo per garantire un avvio di anno scolastico senza disagi ai propri alunni.
Affidato il progetto per l'asilo nido
Sono diversi gli atti pubblici emanati dagli uffici comunali e le decisioni prese dalla Giunta Bonardi in questi giorni e relative alle scuole. Andando con ordine, sindaco e assessori hanno stanziato la bellezza di 77mila euro (61mila più iva e Cassa Previdenziale, ndr) per uno studio bergamasco incaricato di redigere uno studio di fattibilità tecnico-economica per il nuovo nido comunale, che nelle intenzioni dell’Amministrazione troverà posto in via Vittorio Emanuele II, dirimpetto al cimitero cittadino.
Lo studio riguarda quella zona, già presa in considerazione anche dalla precedente Amministrazione – ha reso noto il vicesindaco Stefano Biffi, che sta seguendo progetti e lavori in queste settimane – Intendiamo fare un polo a moduli lì grazie al contributo da 576mila euro ottenuto nella parte finale della scorsa legislatura.
La corsa per la riapertura della Secondaria
Più spinosa invece la questione scuole medie, con il cantiere che ha riservato qualche spiacevole sorpresa all’Amministrazione, la quale ha anche aperto un contenzioso legale con l’impresa esecutrice dei lavori, la quale è, nella sostanza, fallita.
Qui abbiamo dovuto applicare d’urgenza 215mila euro dall’avanzo di Amministrazione per essere sicuri che sia tutto pronto, funzionante e certificato entro l’inizio della scuola – ha spiegato ancora il vicesindaco – Questo intervento partirà già lunedì, e non richiederà ulteriori spese perché andremo ad affrontare le questioni legali e a riscuotere la fidejussione con l’impresa. Intanto, però, la priorità era garantire che tutto fosse pronto per l’inizio delle lezioni; per questo la variazione e l’applicazione dell’avanzo.
Ultimo ma non ultimo, invece, l’intervento di sostituzione delle caldaie delle scuole elementari, per il quale l’ente si era affidato al perito Marco Bontempi di Pozzo d’Adda. Incarico però revocato lunedì mattina dal servizio Gestione del Territorio: secondo quanto riferito dall’Amministrazione comunale, il passo indietro è stato dovuto a divergenze tra i tecnici, ma i lavori per la sostituzione della caldaia sono già in essere e verranno realizzati entro la prima campanella.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/